Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 134
    Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Ecco una carta che supera anche i mostri sacri 1929-1956-1963 ecc ecc

C'è anche un altro elemento che falsifica in parte quella carta: la penetrazione verso SW della massa d'aria gelida avvettata dal VP fu decisamente minore, non ci furono -8°C ad hPa sul Nord della Sicilia e la -14°C non lambì la Sardegna...

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: Ecco una carta che supera anche i mostri sacri 1929-1956-1963 ecc ecc

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'ironia, c'è poco da essere ironici: per il versante meridionale delle alpi è una carta sicuramente fredda, ma priva di fenomeni e, salvo dalle quote medie in su, mitigata dal foehn.
    L'ironia invece la riservo a una domanda: che senso ha discutere di una carta previsionale, a 6 gg, di 2 anni e mezzo fa quando poi la realtà è stata diversa (comunque fredda eh, per carità!)?
    Il senso è relativo, siamo in un forum meteo, ho preso una carta didattica di gelo estremo e sarebbe stato bello discutere ad esempio di quali zone con questo tipo di configurazione vedono maggiori nevicate (cosa che non so e che mi piacerebbe sapere).
    Un forum meteo lo concepisco anche secondo questa ottica..
    Magari ho sbagliato sezione, nel caso il moderatore provveda a spostare il mio post nella sezione adatta.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Aggiungo: non solo alpini comunque !

Anche solo rimanendo qui al Nord, buona parte delle zone prealpine ma anche pedemontane, in special modo piemontesi e lombarde, rimarrebbero sempre e solo sotto correnti mediamente da NNE (causa minimo al suolo che, con quella carta, si troverebbe all'incirca sull'isola d'Elba), quindi assolutamente secche seppur fredde (attenzione, inizialmente non sarebbero manco "gelide" perche' in parte favoniche: quello, al limite, arriverebbe dopo per sedimentazione ma con la cessazione del vento ! )

Certo, dal Po in giu' sarebbe tutt'altra storia, ma da qui a dire che "tutti" potessero essere sotto la neve ce ne passa (e non poco !), eh.....

Sei grado di dirmi quali zone della penisola con questa configurazione vedono le maggiori nevicate? davvero non lo so credimi, non è polemica, a vederla cosi vedo una grande bolla gelida che ingloba tutta la penisola, non vedo però minimi al suolo da nessuna parte.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il senso è relativo, siamo in un forum meteo, ho preso una carta didattica di gelo estremo e sarebbe stato bello discutere ad esempio di quali zone con questo tipo di configurazione vedono maggiori nevicate (cosa che non so e che mi piacerebbe sapere).
    Un forum meteo lo concepisco anche secondo questa ottica..
    Magari ho sbagliato sezione, nel caso il moderatore provveda a spostare il mio post nella sezione adatta.
    Ma va benissimo, però hai postato una carta che avevi salvato e che mostrava una situazione, nel range delle 120-144 ore che non si verificò con quell'entità... fosse avvenuto davvero quello mostrato dalla mappa ECMWF sarebbe stato un evento di portata forse superiore a quella degli episodi invernali che hai citato ma le cose andarono in modo un po' diverso...

Nessuno sminuisce il febbraio 2012, che fu un evento di portata sicuramente rilevantissima (il gennaio 1979, il febbraio 1954 e il febbraio 1991 su scala nazionale non reggono lontanamente la comparazione) ma comunque quell'uscita di ECMWF sovrastimò la penetrazione della massa di aria gelida in sede mediterranea...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Per non parlar di questa mappa, quasi ineguagliabile.....Rrea00219290203.gif

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Menomale che non è andata in quel modo
    Carta gelida, ma secca in queste zone causa sbarramento appenninico!
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Sei grado di dirmi quali zone della penisola con questa configurazione vedono le maggiori nevicate? davvero non lo so credimi, non è polemica, a vederla cosi vedo una grande bolla gelida che ingloba tutta la penisola, non vedo però minimi al suolo da nessuna parte.
    tutto il versante adriatico per stau e contrasto aria fredda/mare "caldo". penso che anche il Tirreno con quella rimarrebbe all'asciutto. e il minimo c'è, sullo Ionio. ti assicuro che su praticamente tutto il Nord Italia cieli sereni, fohn e poi freddo come dice lo Zione.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Onestamente in merito non saprei cosa risponderti (forse a ridosso dell'Appennino emiliano, per stau ? ), pero' credimi, per le zone che ho citato farebbe ben poco o quasi nulla in termini di prp !

Se quella e' una carta in quota, il minimo al suolo (che poi e' quello che conta per cercare di capire dove potrebbe precipitare) o lo "punti" nel core piu' gelido oppure, meglio ancora, dovresti forse spostarlo ancora leggermente piu' a SSE

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ECMWF per giorni eran convinte che il gelo si sarebbe più a Sud ... da Caserta in giù non solo in quei giorni mancó l evento per una manciata di chilometri ma il gelo non fu neanche così intenso, le temperature dell ondata di gelo di metà Dicembre 2010, per dirne una, furono nettamente più basse

Queste differenze locali ovviamente non sminuiscono la portata dell evento in tutta Europa, anche nelle zo e dove il gelo e la neve non han fatto al voce grossa il mese è stato gelido cone pochi ... il problema di quell anno fu l Estate che ne seguì purtroppo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ECMWF per giorni eran convinte che il gelo si sarebbe più a Sud ... da Caserta in giù non solo in quei giorni mancó l evento per una manciata di chilometri ma il gelo non fu neanche così intenso, le temperature dell ondata di gelo di metà Dicembre 2010, per dirne una, furono nettamente più basse

Queste differenze locali ovviamente non sminuiscono la portata dell evento in tutta Europa, anche nelle zo e dove il gelo e la neve non han fatto al voce grossa il mese è stato gelido cone pochi ... il problema di quell anno fu l Estate che ne seguì purtroppo
    Ecco ma secondo te con quelle reading 12 del 30 gennaio 2012 dalle 120 alle 168 ore avrebbe nevicato a napoli?
    Nelle mie zone avrebbe fatto sicuramente molto più freddo, ma penso però a meno neve in confronto a quella che vi è stata, le metrate record dell'entroterra penso non ci sarebbero state.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •