Guarda io credo che al centro, ma soprattutto al sud italia avrebbe fatto molto più freddo.
Rispetto alla neve invece credo che al nord del po avrebbe nevicato più o meno uguale cioè comunque poca roba, al sud italia di più, ma dalla romagna fino al lazio-abruzzo penso MOLTO meno.
Le nevicate eccezionali del centro italia e in particolare i NEVONI assurdi delle zone interne di Romagna e Marche furono provocati da minimi mediterranei che si posizionarono più a nord del previsto e in questa maniera il centro italia si trovò sotto la confluenza delle gelide correnti siberiane e le miti correnti umide mediterranee, quelle stesse correnti che lasciarono il sud fuori dai giochi.
Con le reading previste invece il centro italia sarebbe stato fuori dalla zona di confluenza e lontano dai minimi e avrebbe avuto normali nevicate da STAU nelle zone interne, mentre il versante adriatico temporali nevosi dal mare.
Ecco avete visto che bella discussione sta venendo fuori dove ognuno mette un pezzo del proprio sapere e della propria esperienza, io stamane ero convinto che TUTTA la penisola avrebbe avuto nevicate a go go, invece grazie a voi sto capendo molte cose.
Questa è didattica meteo e questo è un forum meteo.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Sì,per quanto mi sforzi non riesco a decontestualizzare il febbraio 2012 ed a separarlo dal sopramedia perpetuo che seguì a quella fase gelida.
Forse per un romano sarà diverso..ma per me il 1991 vale 10 volte il 2012:evento possente che ci sfiorò ma nel quadro di un anno buono,con maggio e dicembre da Oscar qui.
Anche qui non sarebbe precipitato nulla.
Già orticellisticamente parlando a Pisa non ha accumulato niente di niente con la configurazione che abbiamo avuto (mentre a Livorno ha fatto la nevicata del secolo), con quella mappa poi avremmo avuto grecale sparato (tipo 60-70 km/h costanti con raffiche sopra gli 80 km/h) con cieli tersi ed escursione termica ridottissima (roba da estremi -5/-1), un po' alla dicembre 1996, per intenderci.
Certo, un bell'evento, ma per chi brama la neve da queste parti sarebbe stata una delusione.
Luca Bargagna
Il 2012 è stato sicuramente inferiore al 1956, ma nella realtà piemontese è l'ondata di gelo più forte dal 1957
Io ho avuto la fortuna di essere "dalla parte giusta della medaglia"...chi era in "The dark side of the moon" purtroppo l'ha vissuta molto meno bene
Capisco la grande delusione di chi si è visto sfumare l'ondata di gelo per poche centinaia di km
Ma guarda...anche qui a chi interessa solo la neve quell'ondata non l'ha apprezzata (o addirittura la detesta), nonostante abbia visto T minime da record pluridecennale, proprio perchè il grosso delle nevicate colpì più a SE
Ci sta...sono gusti diversi e ognuno la vive come meglio crede![]()
E' meglio chiarire:NON E' IL FEBBRAIO 2012 AL SUD SIA STATO UNA CIOFECA!!!!
A Caserta ha nevicato con accumulo anche in centro...e non dimentichiamo quel che ha fatto dal Matese al Pollino,a quote collinari.
Solo che è un'ondata che nella memoria è PERFETTAMENTE SOVRAPPONIBILE a varie altre negli inverni anni Duemila:dicembre 2001,febbraio 2003,marzo 2005...ma anche gennaio 2002.
Non stiamo parlando del gennaio 81'...anzi,neanche del dicembre 88' o del gennaio 93',in alcune zone.
D'altronde qua è entrata la -5,all'apice dell'ondata:nel 1993 entrò a marzo.Nel 2010 a dicembre è entrata la -9.
Ecco, qui mi sento tirato in ballo !![]()
Sinceramente, seppur qui in mezzo alle Alpi si sia rimasti piu' riparati anche sotto l'aspetto prettamente termico, anche se ad esempio ho registrato valori di tutto rispetto, con 4 Tmin consecutive under -10° seppur senza picchi clamorosi (-12.4° la punta minima) e pure una bella Tmax di -1.8° con cielo sereno il 5/2, che per Febbraio e' un valore comunque notevole qui, non mi sento di "detestare" cio' che e' successo ma, piu' che altro, mi rimane un grande rammarico riguardo l'episodio perturbato tra il 31/1 e il 3/2, con il minimo (tra il 31/1 e l'1/2) che si formo' alla fine troppo in basso lasciandoci quassu' troppo a margine:
Rtavn00120120131.png
Rtavn00120120201.png
Un po' piu' a NW, un minimo un po' piu' ampio e pure qui si sarebbe "raccolto" ben oltre i soli 5.5 cm del 31/1, i 2.5 cm dell'1/2, i 3.5 cm del 2/2 ed i 1.5 cm del 3/2: briciole, insomma, o poco piu' !
Si sapeva gia' quasi a priori che qui non poteva andare molto diversamente, ma la "speranza" c'era almeno anche perche', in configurazioni diciamo simili, nel 1991 alla fine comunque una bella fioccata di circa 20 cm riusci' a farla, ecco !
![]()
insomma dai....
da me minima di -12 e in periferia paese -15 SENZA ALBEDO, senza 1mm di neve. Notevole. Tipo dic 96
A Tarvisio 4/5 giornate di fila con max di -9/-10
In quota , tipo a B.go Lussari che è pur sempre abitato a 1700 mt, estremi -23/-20 con vento a 40 kmh...
Sono stati 15 gg abbastanza memorabili anche sulle Alpi di Ne
Segnalibri