Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 134
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Ecco una carta che supera anche i mostri sacri 1929-1956-1963 ecc ecc

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma tu sai leggere oppure devi sempre polemizzare con me tanto per ??........
    "nel febbr. 2012 al nord non ci fu alcun gelo intenso se non nelle zone innevate del centro-ovest padano..."

Siccome Giuseppe parlava di "gelo intenso al NORD", ho fatto questa specifica: perchè qua al nordest non ci fu alcun gelo intenso, nordest inteso come veneto, friuli e Trentino AA.....qui il gelo intenso ci fu dal 18al 21/12/2009 con punte di -20° in pianura e tutti si ricordano di quei 3/4 giorni veramente tosti......del 2012 non si ricorda nessuno se non i triestini per la bora che soffiò costantemente con medie oltre i 100 km/h per 15 giorni consecutivi.
    Se fa minime a doppia cifra (fosse anche un -10/-11) SENZA neve al suolo e con ventilazione presente, è freddo serio senza se e senza ma...punto
    Il febbraio 2012 è complessivamente l'ondata di gelo più intensa dal 1985 a livello nazionale e l'hai liquidata con "non fece nessun freddo serio"
    Questa è falsa informazione...punto

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Ecco una carta che supera anche i mostri sacri 1929-1956-1963 ecc ecc

Per Raf: tutte carte pro-adriatiche (medio-basso versante in primis) e forse in parte tirreniche (ma in "basso"), al netto di forse un po' di stau lungo l'Appennino emiliano-romagnolo e, magari, estremo NW (per correnti lungo la PP di rientro piu' da E)

Per il resto cambia poco !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ok, ma da qui a dire che una volta una simile configurazione avrebbe portato piu' freddo ne passa, eh !

Anche perche' l'aumento medio dei GPT potrebbe non aver interessato queste specifiche configurazioni.

Ripeto, io non voglio "negare" nulla, ma noto spesso che c'e' una sorta di usanza nel dire che una volta, a parita' di configurazione, c'era piu' questo o quest'altro: ecco, su questo ho molti dubbi, non invece sull'eventuale frequenza (come gia' specificato in risposta a Nix)

allora, magari rispiego meglio quello che volevo dire

l'evento Europeo trentennale (1929, 1956, 1985, 2012) presumibilmente è andato, due anni fa

solo che, a cadenza trentennale, sembra che si sia man mano perso qualcosa col tempo ... nel 1929 fu gelo non solo a Febbraio ma in tre mesi, nel 1956 fece gelo e neve OVUNQUE in tutta Europa in Febbraio, nel 1985 già si limò verso l'alto come effetti e nel 2012 lo sappiamo

non intendevo dire specificatamente che la stessa identica configurazione 60 anni fa sarebbe stata più produttiva in termini di gelo e neve perchè se è quella la configurazione gli effetti son quelli, dico che però un paio di gradi in meno a tutte le quote indubbiamente ci sarebbero stati, con differenze al suolo locali importanti su alcune località

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

L'avevo capito il tuo discorso ma ripeto ancora, non condivido assolutamente questa "sicurezza" in tale affermazione:

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    .....non intendevo dire specificatamente che la stessa identica configurazione 60 anni fa sarebbe stata più produttiva in termini di gelo e neve perchè se è quella la configurazione gli effetti son quelli, dico che però un paio di gradi in meno a tutte le quote indubbiamente ci sarebbero stati, con differenze al suolo locali importanti su alcune località

Tutto qua !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

nessun freddo serio nel 2012?
    ricordo ancora, mi pare fosse il 5 o il 6 febbraio, che razza di freddo c'era con bora sui 30-40 kmh e temperatura sui -8°, ovviamente la notte. \sk\

che come potenzialità potesse dare di più in certe zone siamo daccordo, ma che non fosse freddo serio, beh, ce ne passa...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, pero' oggi s'assiste a repentini e bruschi change che portano ad eventi simil 2012, che poi verra' pero' annoverato come tra gli anni piu' caldi in assoluto....,e il Marzo di quell'anno stesso, capovolto completamente e mite, è una regoletta un po' scritta in tutte le stagioni da un po' a questa parte. Ora stiamo nel "sacco" d'una configurazione che ci fa' parlare come in "amarcord" delle ondate fredde avute di recente ma gli inverni in toto, freddi come decenni fa' ove sono?' Difficile se non in qualche caso sporadico, vedere mesi come il Marzo12', all'opposto di quel che si era verificato solo 15 gg. prima...., oggi , un po' tutta la fenomenologia appare piu' repentina e quasi imprevedibile , tant'è che "scoppiettano" le frasi a mo' di..."colpi di scena " sul quadro patternistico, proprio perche' non v'è intero inverno o alemno 1/2 mesi congrui, di freddo ma si passa col "colpo" improvviso ad un quadro poi, diametralmente opposto. E anche in questo seno, che i raffronti con epoche molto lontane, prendono un tot il tempo che possono..

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Se fa minime a doppia cifra (fosse anche un -10/-11) SENZA neve al suolo e con ventilazione presente, è freddo serio senza se e senza ma...punto
    Il febbraio 2012 è complessivamente l'ondata di gelo più intensa dal 1985 a livello nazionale e l'hai liquidata con "non fece nessun freddo serio"
    Questa è falsa informazione...punto
    Ascolta, hai veramente superato ogni limite......ti ripeto che tu non leggi e vuoi fare solo polemica....ho parlato di VENETO/FRIULI/TRENTINO AA che fanno parte del NORD e ho fatto un distinguo per queste tre regioni dove in quell'episodio non vi fu alcuna minima a doppia cifra (forse in trentino AA ma lì è più che normale fare min in doppia cifra nelle vallate) , dove soffiò sempre bora sterile giorno e notte e dove al massimo si arrivò sui -5°/-7° di notte e mediamente +1°/+3° di giorno , tranne Trieste che vide giornate di ghiaccio ripetute......RIBADISCO che ho fatto un distinguo LOCALE legato ad una particolare zona del nord, ove ad esempio risultò più freddo il Febbraio 2003 (con 2° di media mese rispetto ai 2,2° del Febbr. 2012), ed in ogni caso non è stata affatto l'ondata di GELO più intensa dal 1985: fu un'ondata di NEVE da record per molte regioni del centro e l'emilia romagna con accumuli che superarono in alcune zone quelli del 29 o del 56 , ma quanto a GELO non fu affatto intenso salvo alcune punte che si raggiunsero su centro ovest padano innevato, in particolare in Piemonte e alcune zone della Lombardia ed emilia occidentale.

Questa è l'ultima, alla prossima provocazione segnalo al moderatore la tua ossessione nei miei confronti e non tollererò più alcuna offesa ("falsa informazione...").

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ascolta, hai veramente superato ogni limite......ti ripeto che tu non leggi e vuoi fare solo polemica....ho parlato di VENETO/FRIULI/TRENTINO AA che fanno parte del NORD e ho fatto un distinguo per queste tre regioni dove in quell'episodio non vi fu alcuna minima a doppia cifra (forse in trentino AA ma lì è più che normale fare min in doppia cifra nelle vallate) , dove soffiò sempre bora sterile giorno e notte e dove al massimo si arrivò sui -5°/-7° di notte e mediamente +1°/+3° di giorno , tranne Trieste che vide giornate di ghiaccio ripetute......RIBADISCO che ho fatto un distinguo LOCALE legato ad una particolare zona del nord, ove ad esempio risultò più freddo il Febbraio 2003 (con 2° di media mese rispetto ai 2,2° del Febbr. 2012), ed in ogni caso non è stata affatto l'ondata di GELO più intensa dal 1985: fu un'ondata di NEVE da record per molte regioni del centro e l'emilia romagna con accumuli che superarono in alcune zone quelli del 29 o del 56 , ma quanto a GELO non fu affatto intenso salvo alcune punte che si raggiunsero su centro ovest padano innevato, in particolare in Piemonte e alcune zone della Lombardia ed emilia occidentale.

Questa è l'ultima, alla prossima provocazione segnalo al moderatore la tua ossessione nei miei confronti e non tollererò più alcuna offesa ("falsa informazione...").

Tu è una vita che mi accusi di falsa informazione e intervieni a ogni mio post
    Lasciamo perdere che è meglio, và

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Tu è una vita che mi accusi di falsa informazione e intervieni a ogni mio post
    Lasciamo perdere che è meglio, và
    Io ho sempre criticato e sempre criticherò la tua posizione in merito al GW, credo di non aver mai detto che tu scriva cose false, di parte si ma false no.

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Qui Febbraio 2012 come Febbraio 1991: tanto fumo e poco arrosto.
    In entrambi i casi al piu' sui -10 C e solo una 15ina di cm di Neve.
    Credo nessuno qui ricordi simili episodi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •