Ah senz'altro (o meglio poca rispetto alla fascia di alta pianura centro-orientale perché Pc e Pr sono stati su quei livelli).. d'altra parte in un contesto in cui la pressoché totalità dei peggioramenti ha visto correnti sparate da ENE se non anche da NE pieno qua siamo spesso stati vicini al limite settentrionale delle precipitazioni.
E' normale, qui nella medio-bassa pianura emiliana e veneta per avere i nevoni servono minimi mobili che si spostino dall'Elba all'Adriatico settentrionale, con correnti blande.
Il NE puro favorisce Bologna prima di tutto, per posizione geografica e perche a Ne ha il mare anziche le catene montuose alpine come invece hanno parma e piacenza. Emblematici gli accumuli del 1 febbraio, il peggioramento più forte: Bologna 50 cm, Modena 31 cm., Ferrara 20 cm, Padova 0 cm. Allontanandosi dal capoluogo felsineo in ogni direzione gli accumuli calavano.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Pienamente d'accordo. Se consideriamo un arco di tempo lungo almeno 12-15 giorni solo 1985, 1956 e 1963 offrono di meglio e/o di simile in area italica (prescindendo, ovvio, da effetti su singole aree) . Altri anni non hanno niente di paragonabile.
Il 2012 resta la migliore serie di irruzioni in sequenza degli ultimi 30 anni in area italica, nonché la quarta in 70 anni.
Nota a margine: nel 2012 mancò l'ingresso franco dei noccioli in quota, cosa che si ebbe negli eventi major. Si può quindi fare di meglio.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Carta mostruosa![]()
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Segnalibri