Pagina 2 di 86 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 860
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ....euro...asia.....ovvero russia europea e tutta l'area asiatica....
    Pensavo che l'Eurasia fosse l'insieme di Europa e Asia

Eurasia - Wikipedia

E' un po' misleading eh! Comunque se parli solo dell'Asia (Ovvero dai confini russi verso est) allora ci stiamo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pensavo che l'Eurasia fosse l'insieme di Europa e Asia

Eurasia - Wikipedia

E' un po' misleading eh! Comunque se parli solo dell'Asia (Ovvero dai confini russi verso est) allora ci stiamo.
    ma l'eurasia mi pare che è l'europa+asia...
    che tralaltro sec me sarebbe anche il continente, non vedo perchè debba esistere un continente europa visto che da una cartina geografica l'europa non è altro che un'appendice dell'asia

vabbè pardon per l'ot
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, chiedo di portare avanti qui le idee sia analitiche che teleconnettive sul prossimo inverno...un 3d da portare avanti per tutto il trimestre invernale e sin da ora per poi verificare a fine trimestre invernale come saranno andate le varie analisi previsionali...in tal senso ho detto che vorrei fosse un 3d a 360 gradi con anche analisi strato...
    per quanto riguarda le analisi previsionali a tutto tondo dei singoli utenti non è utile NON porre una deadline tipo 10 gennaio, 20 gennaio ...
    poi per quanto riguarda il singolo indice, cioè strato, Nino, AMO etc.. dovrebbero essere fatte nei relativi topic per non essere disperse a fronte di future analisi
    Andrea

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Domanda per 4ecast:in che modo l'enso influisce sulla posizione di blocco in atlantico?modifica della circolazione di walker o altro? 😃

Menzionato
    34 Post(s)

Il modoki è un po diverso, come anomalia negativa è più entrante su ovest nordamerica e anche più vicina al continente USA sull'altro lato, con bel ridge su Canada. La NADA non mi sembra far emergere blocchi su Canada vedi l'anno scorso
    Ultima modifica di 4ecast; 27/10/2014 alle 20:11
    Andrea

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Io invece penso più a un dicembre noiosetto, con vortice polare più compatto .. seconda parte invece molto più dinamica ( in risposta a fabio campanella )

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

direi buone disamini in generale. Concordo in particolare questa volta con quella di Campanella che significherebbe, a mio avviso, inverno caratterizzato da alta pressione abbastanza presente su centro Ovest Europa, LP atlantiche larghe e abbastanza alte in grado di sollevare i promontori subtropicali sulla parte, appunto, centro-occidentale europea. Sic stantibus rebus, le sortite fredde del Vortice Polare, oltre che in atlantico largo e alto avrebbero frequente fughe sulla parte euro asiatica, ossia est Europa. In questo contesto l'Italia, più spesso anticiclonica, avrebbe più occasioni in cui il flusso freddo euro asiatico punti basso e verso le aree centro-meridionali adriatiche e sud, con LP ioniche elleniche ipotesi che ho espresso anche in un altro TD, mi pare quello su pseudo inverno, anche con una carta. Eccola.

Rrea00119950115.gif
    si tratterebbe, a mio avviso, della via preferenziale delle sortite fredde, ma non certamente della barica dominante che, ripeto, potrebbe vedere frequente alta pressione su Centro Ovest Europa e anche sull'Italia. Poi vediamo via via aggiustamenti. Le analisi a corredo ricalcano, a sommi capi, quelle edotte da Campanella.
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque a livello teleconnettivo mi sembra possa essere un ottimo inverno per l'europa !!! Cioè mai come quest'anno abbiamo tutti gli indici dalla nostra .. poi chiaro un inverno non si fà con gli indici .. però vorrei capire da alcuni che combinazioni migliori di queste ci vogliano per fare in buon inverno anche qui in italia

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    a) QBO negativa = Circolazione BD più vivace = maggiore propensione agli scambi meridiani
    b) ENSO positivo = EPO e PDO tendente a mantenersi positivo = onda pacifica più blanda con presenza di basse pressioni sul pacifico centrale = tendenza a maggiori vorticità sul Pacifico e minori vorticità sull'atlantico con risposta in wave subtropicale più intensa su quest'ultimo (in controtendenza con gli ultimi 5-6 anni). (aggiungo -> fattore determinante per la "sollecitazione" di configurazioni wave-3-pattern piuttosto rari da un po di tempo a questa parte?!?)
    c) ottima copertura nevosa = VP disturbato = AO tendente a neutro o negativo nell'intero trimestre
    d) SAI vale come C
    e) Dislocazione del core del VPT su Eurasia (è la conseguenza del punto b)
    f) Core canadese del VPT piuttosto blando e debole = circolazione atlantica più alta (sicuramente lo sarà, lo si vede già da ora), e questo è un fatto nuovo rispetto agli ultimi 5-6 anni. Questo punto è comunque strettamente collegato al punto b.

L'unica incognita rimane in ambito subtropicale e in particolare:
    1) il comportamento del getto subtropicale tra l'Africa e l'Asia occidentale (sicuramente modulato dalle anomalie oceaniche indiane (IOD in particolare))
    2) il comportamento dell'anticiclone delle Azzorre che, nonostante le modifiche in area atlantica rimane con i suoi massimi spesso e volentieri molto più ad ovest degli scorsi anni (specie anni '80 e '90).

Mentre il punto 1 influenza direttamente la forza e la permanenza di elevazioni di promontori subtropicali ad est del mediterraneo, il punto 2 incentiva o disincentiva lo sprofondamento del getto atlantico verso la spagna ed il portogallo.

La modulazione di questi due fattori determina l'inverno della nostra Penisola a prescindere dalle caratteristiche comportamentali del vortice polare.

Riguardo al punto 1, l'IOD è salita di parecchio nell'ultima settimana e anche l'est-ITCZ è sopra la linea media di molto ma ad est dell'Italia c'è una falla....

a mio avviso non c'è un automatismo su quel punto
    Andrea

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene se ci chiedi di intervenire per esprimere un'opinione, non tanto sugli indici, visto che sei stato esauriente, quanto su come sarà l'inverno in Italia (nord, centro e sud) oppure se è un tuo outlook da rivedere il 1 marzo.

In ogni caso non mi sottraggo al confronto perchè a mio avviso la pendenza del SAI nell'ultima settimana di ottobre non comporterà un'AO negativa, quindi non concordo con l'analisi da te fatta: l'AO sarà molto vicina a 0 o al limite solo leggermente negativo. La QBO associata a Nino Modoki debole (ma cambia se invece sarà di nuovo Nada...) comporta una situazione di blocco in una ben precisa porzione del nord Atlantico tale che la NAO si collocherà vicino a +0.5 ma soprattutto sarà in netta controtendenza sulla maggioranza degli anni duemila per quanto riguarda l'indice di riferimento per ovest Europa (EA): inverno piuttosto secco al nord e centro-tirrenico e piuttosto produttivo al sud. Come temperatura sarà invece più freddo del normale, soprattutto al nord.
    Se invece non c'è la forzante dal Pacifico tropicale perchè abortisce in Nada, le considerazioni sopra fatte vengono meno (NAO tra 0 e -1 e EA secondo il trend anni duemila).
    Ottima disamina ... sembra che l andamento del SAI sia determinante per le speranze freddofile Italiche (in quanto incide su AO e NAO) solo che vedo parecchi punti di vista diversi circa il suo andamento in terza decade

Detto questo, penso che SAI e OPI ci abbiano messo del loro perché la visione iniziale dell Inverno, a supporto degli indici maggiori, erano propensi ad un Inverno freddo sul Mediterraneo, quindi diverso dagli ultimi, caratterizzati da anomalie negative a latitudini più elevate

Vediamo come si stabilizza il SAI e i primi di Novembre avremo un quadro più chiaro, io rimango convinto per un Inverno dinamico, meridiano, non sempre freddo ma con episodi più meridionali

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •