be stefano credo a volte non ci siano risposte univoche perche' magari i vari fattori porteranno ad un andamento neutro magari a fasi opposte ma appunto fasi che si bilanciano.. fai un immenso lavoro..ma ammetto che se prima ti vedevo piu' convinto su NAO- ora non e' che mi dispiaccia qualche tentennamento..
un quesito vorrei portelo a tuo giudizio come vedi la prima meta' di dicembre vista la ripartenza del lobo canadese con modifica del pattern AD? nessuna speranza fredda magari a circolazione secondaria?
grazie per cio che fate tu e il CS
OPI di Ottobre dice una cosa..
PNA di Novembre dice un altra cosa..l'opposto..
Francamente aspetto semplicemente Dicembre per sentire cosa dice,e magari ci racconta una cosa nuova per tutti!
la mappa che ho postato è anche sbagliata, ma non riesco a modificare il post con il giusto commento...chiedo venia..
comunque il mio pensiero rimane lo stesso nell'insieme e una bassa correlazione per un solo indice non apporta nessun
stravolgimento.
Per esempio nell'analisi dell'utente causaeffetto ci vedo probabilmente un mese di dicembre
che potrebbe trascorrere con un AO e NAO negativa e questo potrebbe accadere ugualmente con quel blocco ad est dell'Europa.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/11/2014 alle 22:45
~~~ Always looking at the sky~~~
correlazione bassina come del resto per quelle errate postate.
e invece il PNA di ottobre con i GPT a 500 hPa:
dicembre.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/11/2014 alle 23:08
Potrebbe andare come speri tu, mi pare in vista un possibile snodo. Si andrebbe verso una fase (probabilmente breve e transitoria) connotata da AO+ e NAO+. Ma occorrono ancora ampie conferme.
Schermata 2014-11-14 a 23.04.43.pngSchermata 2014-11-14 a 23.07.27.png
E guarda settembre in epoca post-moderna
92.104.240.193.268.1.19.23.gif92.104.240.193.268.1.19.37.gif
Solo che alla prova dei fatti, lo scorso anno ha fallito![]()
ma uno 0,54 a settembre e un PNA set/ott che era lo scorso anno in sostanza neutro e a novembre decisamente negativo...
ecco infatti che l'anticorrelazione PNA ottobre ---> GPT dicembre è andata a segno l'anno scorso:
dicembre.gifcompday.UJviVhBgD4.gif
quest'anno con PNA 0,99 a settembre e 0,89 ad ottobre..dicembre dovrebbe essere l'opposto dell'anno scorso
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/11/2014 alle 00:59
Posso dirti na cosa Alessandro: ne stai sparando di ogni segno fra correlazioni di tlc e altro....alla fine vorrei capire a chiare lettere cosa pensi del prox inverno....perché fra "antizonale", "mite e piovoso", "dicembre con anomalie negative marcate a 500 hpa visto il PNA positivo", ci manca solo "artico" e "subtropicale dominante" poi li hai proposti tutti....![]()
Segnalibri