Peccato che nella mappa non hanno messo qualche scritta sulla PP e per gli ignoranti come me d'inglese non riesco a dare un vero peso a queste previsioni...
A naso mi sembra una buona previsione per tutta l'Italia è anche per il mio angolo![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
si infatti si scrive sulla mappa episodi freddi (cold shot):
- scrivendo Balcani vi siete spinti molto a sud ovest rispetto a quella mappa
- i Balcani come serbatoio freddo li immagino innevati, invece lo SNOWY è in Bielorussia rispetto a quella mappa
Poi che i Vs desiderati episodi possano accadere nulla lo vieta, anche con una corretta mappa media di proiezione stagionale.![]()
Lo so che non ci azzecca nulla con le stagionali
Ma se, fuori dai denti, dovessi inquadrare una possibile dinamica invernale compatibile con quella proiezione, propenderei per una roba del genere
![]()
dopo una carta del genere e quello che ne seguì due giorni dopo a Napoli ...
1378768_656041601092942_683884446_n.jpgpiazza plebiscito 21 gennaio 1935.jpg
... posso anche vendermi l'altro rene![]()
Vedendo ciò che viene scritto testualmente nell'outlook, mi sembra che la tesi di Alessandro sia quella "sposata" da Accuweather. Infatti nell'ultima parte si legge
Elevated Flooding Threat for Italy and Balkan Peninsula
"The most likely areas to experience flooding from these storm systems will be from Italy into the Balkan Peninsula. Major river flooding is a possibility."
Il fatto che tra Italia e Balcani vedano il maggior rischio di allagamenti/alluvioni ( non parliamo di semplici precipitazioni, quindi, ma di accumuli molto elevati ) fa pensare a un consistente contributo caldo-umido , diversamente pensare a rischio alluvionale sarebbe esagerato...tra l'altro si parla anche sempre poco più sotto di " heavy snow will fall at times in the higher elevations " il che mi fa pensare più a un connubio tra aria mite e aria fredda.
Detto questo non mi soffermerei più di tanto perché appunto queste proiezioni lasciano davvero fin troppo spazio ad interpretazioni personali, anche se è affascinante tentare di analizzarle![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Un 2009 2010 allora?![]()
Tornando alla proiezione di Accuweather che vedrebbe un'apporto nevoso significativo sull'arco Alpino non mi pare sia frutto di correnti tipiche da nord-sud quelle per intenderci che portano notevoli accumuli sul comparto Svizzero e Austriaco con magari relative situazioni favoniche sulla PP..altrimenti non si spiegherebbe l'area stabile relativamente mite prevista su Germania e Scandinavia, perciò è molto più probabile che tali correnti fredde in arrivo dall'Europa nord-orientale assumano una componente più da est...nord-est con tutte le conseguenze del caso. Ripeto..si sta commentando una proiezione con tutte le cautele del caso.
Ultima modifica di fabriziokk; 06/11/2014 alle 01:46
Io non posto una carta. Posto giusto un grafico di spaghi Ukraini.
MS_2649_ens.pngMS_3854_ens.png
A parte che, fatemi fare questa considerazione. Visto che sono ormai un pò di anni che si vede sempre la solita solfa (per la maggiorparte dei mesi)... io penso che c'è stato un salto climatico. Un nuovo "clima" si è sostituito a quello precedente. Non è possibile uno scostamento così duraturo e palese per essere un "caso" o una sfortunata azione di correnti.
Inutile negarlo, siamo di fronte ad un cambiamento climatico. Un salto, un nuovo step. Quella linea rossa non ha più senso. Bisognerebbe ricalcolarla in base agli ultimi 5-6 anni in modo di non vedere più questa roba che statisticamente non ha più senso di esistere.
Detto questo, quali proiezioni vi vengono in mente (mediamente) per il prossimo inverno visto questo grafico?
Se non vi piace l'intervento pregasi semplicemente di non rispondere, invece se vi "intriga" e può essere oggetto di discussione allora mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Non venite però a dirmi che ho pescato questa carta nel mazzo perchè (e molti darebbero conferma) sono anni che è così salvo qualche eccezione di qualche giorno o settimana in media (vedasi l'ottobre scorso che c'è stata una parvenza di media o sottomedia temporaneo).
![]()
Ultima modifica di fabio.campanella; 06/11/2014 alle 10:06
Segnalibri