Nessuno ti accusa di nulla..la tua tesi è interessante,però noi tutti gradiremmo i tuoi commenti anche quando le cose non girano come tu pensi,infatti in quei momenti sparisci dal forum..detto questo quella linea rossa andrebbe ricalcolata...sono daccordo!!
Personalmente ed anche in altri post, son sempre stato dell'idea che l'instaurarsi d'un Hp forte e stabile in seno a quel di Russia siber. o meglio ancora piu' Europeizzata, insieme ad un pattern Scand+, sarebbero gli ingredienti ideali a fari si che condizioni di gelo possano avvenire sull'area Mediterranea. Pero' supporrei ,come anche accennai , piu' alla fine 1a parte invernale inizio 2a..gelo-inverno.jpg
Sul fatto che abbiamo vissuto un salto climatico, condivido
Anche solo 4-5 anni fa, anche se dominava il caldo, c'erano molti più periodi sottomedia
Ora stiamo vivendo dall'aprile 2011 una situazione di caldo continuo e anche pesante, salvo brevi parentesi
Pare diventata la norma fare 12 mesi di fila a +2/+3 sparati dalla media...poi hai due mesi in controtendenza e poi...altri 8 mesi con sopramedia mostruoso
Se ti interessa ne parlavo qui
SSTA: salita esponenziale inspiegabile
per non andare OT in questo topic
questo l'aggiornamento di 3bmeteo in mappa!!
![]()
e penso che presto ne vedremo gli effetti ....,direi in 3a decade novembrina......
freddo a tratti sui Balcani può supporre qualche ondata di gelo da est?
Cosa intendi precisamente con "salto" climatico? Perché farebbe pensare ad un evento che ha drasticamente cambiato i pattern generali da una stagione all'altra. Roba di cataclisma, eh. Poi, se è stata una cosa più graduale nel tempo, allora posso appoggiartelo come ragionamento. Ma era ben chiaro da un bel po' di stagioni invernali.
Quei grafici non mi fanno immaginare nulla di "catastrofico", anche perché verso fine novembre sembrano divergere più o meno in media. Fuor di dubbio che attualmente quelle zone lì sono clamorosamente sopra media.
Come salto intendo dire che come quando si preme un interruttore, da un certo punto le temperature hanno subito un incremento di notevoli proporzioni. Non potrei comunque dirti effettivamente se il salto è stato graduale o "di colpo" perchè non ho approfondito più di tanto (comunque parlo di quelle aree e non della nostra la quale ne subisce "indirettamente" le conseguenze).
Spero tu abbia ragione su ciò che dici in seguito. Sai, ultimamente seguendo quegli spaghi mi sono accorto che spesso e volentieri a fine corsa li fanno tornare sempre in media (sarà anche un comportamento dettato dalla statistica intrinseca alle previsioni a lungo termine) però peccato che poi questo ritorno in media venga sempre posticipato e ripresentato nelle corse successive sempre a fine corsa.
Comunque un cambiamento in terza decade del mese abbastanza drastico me lo aspetto anche io. Non immagino le modalità ma un riassetto termico arriverà di sicuro, non può andare avanti così (spero)
![]()
Segnalibri