Grazie anche per la risposta precedente.
Di nuovo rispetto lo scorso anno, oltre la Qbo, anche la negatività dell'AO (se vogliamo ritenere questo un dato assodato da Sai e Opi).
Questo non è cosa da poco. E' impensabile (poco probabile) che ci sfavorisca per buona parte dell'inverno con asse a noi non idoneo ?
scusami ma allora perchè, quando si sono fatte ipotesi di ogni genere sull'Inverno, non s'è mai badato alla PDO e questo meccanismo di feedback che ora hai tu accennato ?
sembra che ogni anno, PERO' SOLO ALLA FINE, si parla per tre mesi di indici vari poi ne spunta sempre una nuova che decide![]()
io sinceramente non so come andrà a finire l'Inverno, direi migliore dello scorso anno e più freddo indubbiamente ma sono sorti tremila dubbi le ultime settimane ma non mi sento così pessimista francamente, la QBO è ben negativa a tutte e due le quote, direi che ce la fa a "liberare" i suoi effetti durante il trimestre freddo![]()
Ogni volta che scrive Zago è come una mannaia,che non lascia scampo...ma solo perchè gli ultimi anni, sempre in controtendenza ad inizio stagione, alla fine a fatto centro.
Spero solo che una volta prenda una bella batosta!!![]()
Ma scherzi? Con NAO+ non hai l'Iberia piovosa. E nemmeno fewer storms su EU occ., tantomeno uno stormy mediterraneo centrale, a meno di avere correnti prevalentemente nordoccidentali sull'Europa (ma allora, a maggior ragione, no wet Iberia e senz'altro no mild Scandi)![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Mi dispiace molto leggere questo tuo intervento, un altro nn Inverno come quello passato per chi lavora col turismo e' un incubo solo a pensarlo
Peccato, perché soli cinque giorni fa la pensavi in maniera diametralmente opposta e siccome seguo i tuoi interventi da un po', so che nn si mette benissimo.
direi di sì, sono d'accordo visto l'anomalia termica invernale 2013-14, non la ripeteremo anche secondo me:
compday.LhS1dBap2w.gif
forse sarà in media 1981/10...meno mite via...ma piovosa![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/11/2014 alle 22:25
Non dovrebbe essere Enso,in caso di fase positiva o negativa , a influenzare il segno dell PDO? Come mai parli di Enso che potrebbe non uscire dalla Nada a fronte di PDO conclamata? Scusa magari se è una domanda sciocca, è solamente per capire, anche se penso di intuire la complessità di interazioni tra Enso PDO IPO...
comunque in generale nel mio piccolo io noto un'anticiclone delle Aleutine che lavora sempre alla grande, un conseguente getto che esce troppo sparato dagli States e sempre poco ondulato in Atlantico che non consente elevazioni degne di nota dell'Anticiclone Atlantico (ex Azzorre) che tra l'altro mi sembra riceva contributi di geopotenziali più dai Caraibi e Centroovest Atlantico che dall'Est Atlantico, e onnipresenti anticicloni dinamici su Europa Orientale e Russia (EA/WR++).
Ultima modifica di UK-1050hPa; 12/11/2014 alle 22:28
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Non puoi avere most impressive snowfall expected in the Swiss and Austrian Alps con uno SCAND+ e con quel che tu descrivi. Il regime di tempo ideale per avere most impressive snowfall in the Swiss and Austrian Alps è in generale l'EA/WR--, se queste prec. si scaricano prevalentemente sul versante nord addirittura uno SCAND- è il favorito. Se ci abbini la NAO+ queste si scaricano prevalentemente alle quote medio-alte, altrimenti anche in pianura.Another area that can expect more significant snowfall is the Alps, with the most impressive snowfall expected in the Swiss and Austrian Alps.
I due anni che citi sono stati assai (95/96) risp. piuttosto (09/10) avari di precipitazioni nevose nelle Alpi, versante nord soprattutto.
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri