Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Eccola......
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
A me sembra più cattiva questa ... il pescaggio di aria africana arriva fin verso l'africa centrale , mentre nel 66 il pescaggio era meno marcato, ma la saccatura più ampia
Tra l'altro in questo caso l'intera saccatura non trasla velocemente verso est come nel 66 ... in quel caso poi le correnti in meno di 24 h cambiarono e non furono più da SW..
Diciamo che rispetto al 66 la durata sembra maggiore e il richiamo caldo pure .. la saccatura meno ampia ma questo poi ai fini delle precipitazioni cambia poco a mio avviso
Però rispetto al '66 l'hp ad est è meno coriacea ed invadente...Guardate le isobare a 500hPa come sono strette a differenza della configurazione prevista nei prossimi giorni: ciò significa meno stazionarietà dei fenomeni in un'area puntuale. A mio avviso la conformazione barica è simile a quella dell'11-12 novembre 2012.
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
stavo per scrivere la stessa cosa
nell'episodio del 1966 non ci fu il distacco dell'afflusso d'aria fredda verso Sud ma la configurazione rimasse bloccata e "ruotò", nei prossimi giorni ci sarà indubbiamente il rischio di fenomeni estremi al NW ma nel momento in cui l'aria fredda diretta sul Nord Africa si staccherà, le precipitazioni in parte cesseranno al Nord-Ovest, per poi riprendere, fra 7 e 9 Novembre, sulle regioni meridionali
in questo Novembre invece non c'è un muro anticiclonico possente ad oriente, tuttavia quando si tufferà l'aria fredda verso Sud il rischio alluvionale sarà comunque molto alto, perciò ho postato quella carta
riguardo al 2012, si è simile però in quel caso l'afflusso freddo si staccò ben più a Ovest (anzi fece pure abbastanza caldo sulle regioni meridionali, solo richiamo caldo senza prp)
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Soltanto a sentir nominare quella data (4/11/66) mi vengono i brividi, pur non avendola fortunatamente vissuta.
Nel novembre 2012, per quanto ci furono configurazioni più blande, si rischiarono eccome esondazioni se non dell'Arno, dei torrenti e degli affluenti..
Segnalibri