Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 191
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Quelle insidiose LP afro-mediterranee

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    hò la ò ròtta della tastiera del pc

Ah ecco

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    secondo me non c'è carta peggiore per avere piogge alluvionali su NW e Tirreniche

Immagine

spero di sbagliarmi
    La stessa configurazione con una V piu'ampia della 552 DAM(Zona verde)porto'nel '66 l'alluvione di Firenze,se trovo la cartina la posto Dream Design
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Exclamation Re: Quelle insidiose LP afro-mediterranee

Eccola......
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Eccola......
    Anch'io ho pensato ad un remake. Era questo il senso del mio di stamane su "il cammino dell'autunno"...

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

A me sembra più cattiva questa ... il pescaggio di aria africana arriva fin verso l'africa centrale , mentre nel 66 il pescaggio era meno marcato, ma la saccatura più ampia

Tra l'altro in questo caso l'intera saccatura non trasla velocemente verso est come nel 66 ... in quel caso poi le correnti in meno di 24 h cambiarono e non furono più da SW..

Diciamo che rispetto al 66 la durata sembra maggiore e il richiamo caldo pure .. la saccatura meno ampia ma questo poi ai fini delle precipitazioni cambia poco a mio avviso

Vento teso L'avatar di xwus
    Menzionato
    0 Post(s)

Però rispetto al '66 l'hp ad est è meno coriacea ed invadente...Guardate le isobare a 500hPa come sono strette a differenza della configurazione prevista nei prossimi giorni: ciò significa meno stazionarietà dei fenomeni in un'area puntuale. A mio avviso la conformazione barica è simile a quella dell'11-12 novembre 2012.
    -----------------------------------

CIAO TUB!

-----------------------------------

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Però rispetto al '66 l'hp ad est è meno coriacea ed invadente...Guardate le isobare a 500hPa come sono strette a differenza della configurazione prevista nei prossimi giorni: ciò significa meno stazionarietà dei fenomeni in un'area puntuale. A mio avviso la conformazione barica è simile a quella dell'11-12 novembre 2012.
    stavo per scrivere la stessa cosa

nell'episodio del 1966 non ci fu il distacco dell'afflusso d'aria fredda verso Sud ma la configurazione rimasse bloccata e "ruotò", nei prossimi giorni ci sarà indubbiamente il rischio di fenomeni estremi al NW ma nel momento in cui l'aria fredda diretta sul Nord Africa si staccherà, le precipitazioni in parte cesseranno al Nord-Ovest, per poi riprendere, fra 7 e 9 Novembre, sulle regioni meridionali

in questo Novembre invece non c'è un muro anticiclonico possente ad oriente, tuttavia quando si tufferà l'aria fredda verso Sud il rischio alluvionale sarà comunque molto alto, perciò ho postato quella carta

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

riguardo al 2012, si è simile però in quel caso l'afflusso freddo si staccò ben più a Ovest (anzi fece pure abbastanza caldo sulle regioni meridionali, solo richiamo caldo senza prp)

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    stavo per scrivere la stessa cosa

nell'episodio del 1966 non ci fu il distacco dell'afflusso d'aria fredda verso Sud ma la configurazione rimasse bloccata e "ruotò", nei prossimi giorni ci sarà indubbiamente il rischio di fenomeni estremi al NW ma nel momento in cui l'aria fredda diretta sul Nord Africa si staccherà, le precipitazioni in parte cesseranno al Nord-Ovest, per poi riprendere, fra 7 e 9 Novembre, sulle regioni meridionali

in questo Novembre invece non c'è un muro anticiclonico possente ad oriente, tuttavia quando si tufferà l'aria fredda verso Sud il rischio alluvionale sarà comunque molto alto, perciò ho postato quella carta
    Anche in quel caso dalle parti mie ragazzi si sono sforati ampiamente i 100 mm in 6-8 ore
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Vento teso L'avatar di asxo.
    Menzionato
    2 Post(s)

Soltanto a sentir nominare quella data (4/11/66) mi vengono i brividi, pur non avendola fortunatamente vissuta.
    Nel novembre 2012, per quanto ci furono configurazioni più blande, si rischiarono eccome esondazioni se non dell'Arno, dei torrenti e degli affluenti..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •