Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Brezza tesa L'avatar di GiuseppeM.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per gli abitanti del Sud…

Il problema è questo. Dalle nostre parti anche pochi cm (5 cm al mio paese ieri) creano numerose difficoltÃ* poichè ghiacciano in quanto frutto di nevicate da avvezione fredda e non da inversione termica che poi determina il passaggio da neve a pioggia come spesso accade invece dalle vostre parti. Credetemi (forse lo sapete meglio di me) non è affatto bello viaggiare anche su 1cm di neve ghiacciataghiaccio.....Provo a dare questa spiegazione.
    "... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros
    Sento spesso, nei servizi del maltempo al centro-sud, “neve di qua, neve di la, scuole chiuse…” e poi quando vedo le immagini non c’è una zona in cui ci sia cosi tanta neve da giustificare la chiusura delle scuole e cosi non capisco se effettivamente da voi chiudano le scuole per 5cm oppure se le immagini che fanno vedere non hanno nulla a che vedere con le zone dove di fatto chiudono le scuole dove invece potrebbe esserci molta più neve.
    Mi spiegate come funziona da voi la chiusura delle scuole per causa neve? Qui il 28 gennaio le scuole erano aperte, le hanno chiuse il sabato a nevicata terminata ma con al suolo però mezzo metro di neve. 3 marzo 2005, 20cm, scuole apertissime e nemmeno l’idea di chiuderle per un giorno.
    La mia non vuole essere una polemica eh, vorrei solo capire se da voi la chiusura delle scuole è dovuta ad un quantitativo di neve che lo giustifica oppure se chiudete anche per pochi centimetri di neve (come si vede nei servizi dei TG) e se cosi sapere come mai basti cosi poco per chiudere le scuole… :-)

Chiedo scusa anche a Moderatori se ho sbagliato stanza per il tipo di discussione, l'ho messa qui perchè benchè non si parli proprio di meteorologia ne è una diretta conseguenza...
    La tua osservazione è giusta! Provo a rispondere. Premetto che ho vissuto anni a Milano (ma anche a Londra e Roma, dove vivo attualmente!): quindi conosco bene le differenze tra il mio clima e quello di altre parti d'Italia.
    Noi a Pignola, ma in genere nei dintorni di Potenza, siamo ovviamente molto abituati alla neve: ne cadono in media 150 cm all'anno! Il motivo principale per cui al sud le scuole chiudono molto più facilmente che al nord sono le ferrovie! Vi chiederete il perchè. La risposta è ovvia: da noi il trasporto su ferrovia è inesistente perchè ovviamente mancano le ferrovie. Quindi tutti gli spostamenti pubblici di persone avvengono su gomma, tramite autobus. Va evidenziato che al sud non esistono praticamente pianure, quindi i tratti ghiacciati sono assai problematici: e lo sono ancora di più per gli autobus, i quali spesso hanno difficoltÃ*, se non muniti di catene (e ovviamente montare le catene ad un autobus non è come montarle ad una macchina!). Ne consegue che se le scuole non chiudessero, le aule rimarrebbero comunque deserte o dimezzate, perchè tutti gli studenti che usano mezzi pubblici e provengono da fuori cittÃ* (e spesso sono la stragrande maggioranza) avrebbero difficoltÃ* a raggiungere la cittÃ* in cui è ubicata la scuola. A questo aggiungi un motivo metereologico: le nostre nevicate sono sempre da irruzione, per cui dopo la neve arriva sempre un grande ghiaccio; le nevicate del nord sono spesso da cuscinetto e quindi dopo la nevicata anche forte, arriva la pioggia a ripulire tutto. Questo semplifica gli spostamenti stradali.
    Comunque nelle mie zone, tutti montiamo le gomme termiche a inizio novembre e le smontiamo a metÃ* aprile: ne consegue che anche con 1 metro di neve la vita non si blocca mai, se non per le scuole per le ragioni su esposte!

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gio_pigno
    La tua osservazione è giusta! Provo a rispondere. Premetto che ho vissuto anni a Milano (ma anche a Londra e Roma, dove vivo attualmente!): quindi conosco bene le differenze tra il mio clima e quello di altre parti d'Italia.
    Noi a Pignola, ma in genere nei dintorni di Potenza, siamo ovviamente molto abituati alla neve: ne cadono in media 150 cm all'anno! Il motivo principale per cui al sud le scuole chiudono molto più facilmente che al nord sono le ferrovie! Vi chiederete il perchè. La risposta è ovvia: da noi il trasporto su ferrovia è inesistente perchè ovviamente mancano le ferrovie. Quindi tutti gli spostamenti pubblici di persone avvengono su gomma, tramite autobus. Va evidenziato che al sud non esistono praticamente pianure, quindi i tratti ghiacciati sono assai problematici: e lo sono ancora di più per gli autobus, i quali spesso hanno difficoltÃ*, se non muniti di catene (e ovviamente montare le catene ad un autobus non è come montarle ad una macchina!). Ne consegue che se le scuole non chiudessero, le aule rimarrebbero comunque deserte o dimezzate, perchè tutti gli studenti che usano mezzi pubblici e provengono da fuori cittÃ* (e spesso sono la stragrande maggioranza) avrebbero difficoltÃ* a raggiungere la cittÃ* in cui è ubicata la scuola. A questo aggiungi un motivo metereologico: le nostre nevicate sono sempre da irruzione, per cui dopo la neve arriva sempre un grande ghiaccio; le nevicate del nord sono spesso da cuscinetto e quindi dopo la nevicata anche forte, arriva la pioggia a ripulire tutto. Questo semplifica gli spostamenti stradali.
    Comunque nelle mie zone, tutti montiamo le gomme termiche a inizio novembre e le smontiamo a metÃ* aprile: ne consegue che anche con 1 metro di neve la vita non si blocca mai, se non per le scuole per le ragioni su esposte!
    Spiegazione più che eloquente!

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Cacace
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da gio_pigno
    hai centrato esattamente il problema.

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Beh, ora ho molto più chiara la situazione sicuramente. Io effettivamente mi basavo solamente su una questione di spessore, non pensavo al fatto che da voi ghiacci tutto essendo che le vostre nevicate sono da irruzione fredda... Poi l'esposto di gio_pigno è davvero ineccepibile

Brezza tesa L'avatar di Pugliese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros
    Ma pensa te, sei di Grottaglie?
    La morosa di mio fratello ha una zia che abita a Grottaglie e gli ha detto che aveva nevicato ma non gli aveva detto quanto ed io e mio fratello eravamo curiosi
    Si son di Grottaglie ma studio a Pisa, mia madre mi ha detto che ci sono 10 cm ma nelle campagne addirittura 30, certo che il mondo è piccolo stiamo diventando peggio dei cinesi... anche quando giro per Pisa trovo spesso grottagliesi..
    Estremi stazione amatoriale Grottaglie città dal 1997:
    MIN: 18-12-2001 -3.6°
    MAX: 24-07-2007 +43,7°
    MAX accumulo nevoso: 18-12-2001 30 cm

Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Menzionato
    0 Post(s)

qui a sulmona con i 15cm di ieri scuole regolarmente aperte.....da noi o +di 20cm o nulla

Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Menzionato
    0 Post(s)

Il problema per ciò che concerne il Molise è questo: Campobasso è il centro maggiore. Tutte le scuole sono nel capoluogo. La media nivometrica è di 168cm. E' altimetricamente una delle aree più basse della zona. Moltissimi sono gli studenti che vengono dai paesini dintorni dove la quota è solitamente 850-1000 metri. I 40 cm a Campobasso solitamente sono 55 o 60 altrove.

Domanda assolutamente lecita! ^_^
    Meteo in Molise

www.meteoinmolise.com

Brezza tesa L'avatar di Miky Martina
    Menzionato
    0 Post(s)

Confermo il discorso del ghiaccio.... Qui ad esempio c'è ghiaccio da 24 ore, le strade sono autentiche piste da pattinaggio.... Poi paese di alta collina con zone pianeggianti praticamente poste tra ripide salite.... Ad ogni modo qui le scuole vengono chiuse solo in caso di ghiaccio (praticamente ogni irruzione che ci porta la neve). Nota positiva, i treni qui ci sono e sono perfettamente funzionanti anche con ghiaccio.

Vento forte L'avatar di antoniostuni
    Menzionato
    0 Post(s)

perche noi del sud siamo un passo avanti in questo!!!
    naturalmente scherzo.IL Problema maggiore da noi di Ostuni dove ieri ha fatto 15 cm di neve e' la morfologia della citta' che in eventi dove la neve ghiaccia grazie alle basse temp. e al forte vento e' praticamente impraticabile .Questo dove il 60% delle strade e' in pendenza e per raggiungere le scuole ce ne vuole un po'!Disagi piacevoli ma seppur sempre disagi per zone abituate solo poco volte all'anno a questo tipo di eventi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •