Sino a fine mese non ci metto piu' speranza......,flusso Atlantico troppo attivo. Poi, potremo avere un change ma solo se s'opera una situaz. di blocco a tale flusso, ipotizzerei ad esem. dall'Iberia alla Scandinavia o Estonia, quelle situazioni del tipo questa.... se cosi' fosse, è non è solo utopica,perche' ricorderei che il clima attuale c'ha abituato da piu' d'un annetto a repentini change quando non bruschi proprio dello scacchiere, be', allora si' che tiAllegato 377243
....che si tireranno fuori i piumoni dicevo......". L'EA quando -, puo' voler dire anche questo...,perche' quand'e' +, invece mette su questo stato....east_atlantic_t2m_dgf.png
Ormai sn molti giorni che seguo questa manovra magari sara' solo un buco nell acqua ma nel post split massimo in tropo,notavo come il VPT mantenga due perni ben distinti col canadese maggiormente baroclino se non erro..e pompa calore verso nord mantenendo attiva una cella altopressoria Scandinava..I gpt alti sul mediterraneo per una benefica fase altopressoria(reset?)
ruoterebbero ad ovest per la posiz del canadese,smantellamento dell'hp dinamico russo e flessione del pattern EA per fine mese primi di dicembre?
PARTIREI_DA_UN_FORCAST_PIU.png
magari sono castronerie e non se ne fara' nulla..ma la rotazione ad ovest dei gpt ,con aumenti di quelli atlantici mi farebbero ben sperare..chissa..
l'emissione di gfs 12 ci mostra stasera una manovra piu' tortuosa..il canadese spara vorticita' in atlantico e impiega piu tempo la manovra
Pure reading da segni
La condizione che porta ad irruzioni polari, spesso (o quasi sempre..) è legata all'onda planet. primaria Wave 1. Or bene, questa, puo' , almeno nella didattica climatica ma accade anche sovente realmente, innescarsi perche diviene sul Pacifico , stazionaria ( PNA+). Il fatto è, che, spesso non sempre, puo' a sua volta, data l'orografia montuosa degli States, che "ondula il getto", innescare una seconda fase di stazionarieta' dell'onda anche in sede N.Atlantica, cosa che comporta possibilita' di discese fredde polari anche sul comparto europeo. Come detto non sempre, pero' accade.
Direi segnali abortiti..forte contrazione del vpt
Dai modelli oggi si evince questo...ci sara una fase di forcing da parte dell'onda pacifica (fase pna+)tra oggi e domenica che non trovera troppi aiuti in area atlantica come in primo momento sembrava, poi il vp sembra riprendere a girare bene ma non troppo nel lungo lo vedo agire bene ma per niente strutturato..........certo che il lobo canadese non molla mai............![]()
Senza contributo subtropicale della seconda onda (Atlantica) è normale che vada così. Per dirla proprio breve questo tipo di evoluzione sorretta dalla sola onda pacifica somiglia molto alle vicende dell'inverno scorso... a questo punto tiferei a spada tratta per un inverno alla '09-'10 almeno li è piovuto dalle mie parti... un pò di cieli grigi davano almeno la parvenza della stagione fredda...
Invece dobbiamo cominciare a vedere nel determinismo questa roba quiche sa tanto di robaccia alla '13-'14
gfsnh-0-216.png
Comunque sia, in effetti sono proprio "primi segnali", brutti ma primi segnali ...
![]()
Pero questi segnali non mi sanno di ao-- ne di 2009...
A quest punto forse il vero inverno comincera in ritardo ..da fine dicembre quando la strato reagirebbe D una tropo disposta non cime lo scorso anno
Segnalibri