E infatti, l'ho scritto!!! Sarebbe un disastro!
Io credo che si dovrebbe una volta per tutte scindere questo dogma (AO- = Freddo, AO+ = caldo)
La AO- favorisce le circolazioni meridiane.
La AO+ favorisce le circolazioni zonali.
Il caldo ed il freddo sul Mediterraneo poi lo fa la posizione delle onde planetarie e la loro stazionarietà.
Pero fabio la sit sul pacifico la vedo posiz in modo diverso...magari sta fase resetta il tutto
In Pacifico c'è PDO positiva... ma l'onda atlantica non ne vuole sapere. L'Anticiclone delle Azzorre è MORTO.
pna.sprd2.gif
Se salta dicembre ao trimestrale alla 4ecast-1
Se salta dicembre potrebbe darsi che febbraio si prende tutto con gli interessi con una AO a fondo scala nella seconda parte della stagione. Tutto sta a vedere cosa succede alla fine di questo mese e come si va a ricompattare il VP, il comportamento dei flussi di calore e il contributo stratosferico che, come dice Matteo nell'altro thread, pare che voglia influire poco anche quest'anno... vedremo... situazione come al solito molto complicata.
Di grazia Fabio ma su questo forum poi sta cosa non l'ho mai letta.....
Possiamo dire invece che con AO - abbiamo potenzialmente il freddo più vicino a noi, più a "disposizione".
Ovvio che parliamo di un indice descrittivo che va bene per fare previsioni sull'aree continentali e scarsamente influenzate dagli oceani....
Per l'Europa l'hp atlantico è fondamentale. Ben inteso che non gode di vita propria ma, come hai correttamente detto tutto, che si modula con il posizionamento dell'onda planetaria pacifica e dei deu rami principali del VP.![]()
Hai detto benissimo: potenzialmente. Perchè la AO-, grazie al fatto che manda a spasso le vorticità del VP a latitudini meridionali, la probabilità che ci possa colpire è più alta perchè come ben dici il freddo in discesa ce n'è di più... m poi? se i "canali" meridiani sono mal messi dove va a finire questo freddo?
In ogni caso le ssta non mi sembrano malaccio specie la pozza negativa in centro atl...poi si e sempre detti della pdo positiva cn nao negativa in grado di creare blocking...e steph mipare punti su nao-....ovvio che non sara l inverno del secolo..magari a tratti atlantico ma io vedrei bene delle fasi specie fine dic e gennaio..l opposto del 2009 quand la partenza fu sprint..considerando la fase enso prima nada poi debole pisitiva non sarei cosi pessimista..direi che molte stagionali troppo premature vanno pero resettate come le nostre aspettaive un po frustrate dalle ultime pessime stagioni
Va a fare................................
........un giretto in oceano
E in quest'ottica sono curioso di capire se il segnale del SAI-OPI (votato all'AO) possa essere derimente circa il posizionamento dell'onda troposferica pacifica.
Per ora non ci siamo: sta sulla west coast con tutto quello che ne consegue.....
spostiamola di 1000 km verso l'Alaska.![]()
Segnalibri