Stiam pure a novembre...
euPrecMonInd1.gif euT2mMonInd1.gif
Per il momento becca pure l'ombra della cava appenninica...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
carte che se da un lato mi tranquillizzano in quanto sono esattamente in linea con l'analisi emisferica messa nell'articolo, combaciano al 100%, dall'altro lato il topic si concentra sulla nascita e sviluppo di alte pressioni in area nord Eurasia come primo effetto della SCE ottobrina e direi che stasera a vedere i due modelli GFS e ECMWF siamo su una buona strada.
Alcuni tasselli invece mancano ancora per un trimestre invernale segnato da EA- ....
Ultima modifica di 4ecast; 04/11/2014 alle 22:09
Andrea
Tutte le volte che l'EA gira negativo abbiamo visto cose buone..dire che anche con ea- andrà sempre e solo in Spagna e terrori limitrofi per me è un errore..poi ognuno la pensa come vuole!!
e mica mi riferivo a te!!! ripeto ognungo la pensa come vuole...non sto attacando nessuno....per me ogni volta che l'ea gira negativa si mette bene..febbraio 2012 ne è un esempio...poi se per situazioni favorevoli si intende sempre e solo il Sud est Italico allora è un altro discorso!!
Concordo su quello che dici. Comunque io ho solo detto che se l'anticiclone atlantico rimane in quella posizione, troppo defilata ad ovest, si "rischiano" entrate artiche e/o continentali occidentali. E' un rischio, non è una certezza.
Non ho mica la verità in tasca come non ce l'ha nessuno. Si sta qui per discutere pacatamente ed aggiungere elementi alla discussione per far si che tutto possa essere appunto messo in discussione. Anche gli indici teleconnettivi non sono gli unici a determinare l'inverno sul Mediterraneo.
@andrea... quando hai disegnato wave2 ti riferisci al wave2 pattern? Quindi non vedi un accenno di wave3-pattern?
io non riesco a seguirti in alcuni ragionamenti ... parli spesso che l'Azzoriano ha cambiato la sua posizione ma la sua posizione è determinata da una serie di TLC e indici, SSTA e quant'altro, mica ha deciso di spostarsi volontariamente perchè deve mettercela a quel servizioincastro di indici che col tempo cambiano, come è sempre accaduto
Segnalibri