Viste le dinamiche proposte sul medio e lungo termine da modelli, ENS e quant'altro, una sfreddata, anche rapida o una serie di strappi Artici sono opzioni assolutamente papabili, ma c'è da scardinare il pattern OPPOSTO che ancora per le prossime ore farà la voce grossa (con quella sciroccata, l'ennesima, breve ma fortissima), dopo di che si passa all'Alta Azzoriana in Atlantico ed Europa centro-occidentale con tutte le possibili opzioni di freddo Nord-Orientale per la nostra penisola
il primo strappo d'aria fredda vagherà fra Italia e Mediterraneo occidentale pare, non mi aspetto nulla in termini di freddo, anche se una limatina verso il basso, rispetto ai valori termici in quota proposti ora, sarebbe ben gradita, visto lo schifo termico da qui proveniamodopo di che penso sia il turno di una fase stabile di Alta Pressione con temperature minime in calo ovunque, intorno alle medie, massime ancora di qualche grado sopra ma nulla di così anomalo
dopo di che bisogna sperare che l'aria fredda riesca a scivolare verso il bordo orientale dell'Anticiclone cercando di colpirci (intorno all'8/12 del mese)
al momento quello che mi chiedo è: ma secondo voi non ci saranno fenomeni violenti nel passaggio fra il pomeriggio/sera di Domenica 30 e le prime ore di lunedì 1 Dicembre ? Qui per esempio, si passerà da una +15 ad una +7 nel giro di qualche ora![]()
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Bruttino il 12 riduce la rinfrescata ad uno spiffero
La natura non propone angoli retti, è una scienza dai contorni inesatti...che da sempre si oppone al teorema dell'uomo che la vuole inquadrare
Con questa uscita continua il pesante sopramedia per i primi di Dicembre...
Giusto per allungare un altro po' questa follia senza fine
Anche il PARA dello stesso avviso
...entra manco una 0 C!
Segnalibri