Pagina 96 di 473 PrimaPrima ... 46869495969798106146196 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 4730
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Certo che ormai fare previsioni a 15 giorni per voi è come dire quanto fa 2+2
    Qui da me ma credo anche da te se mi entra una -4 favonica e dopo un'ondulazione più occidentale mi nevica
    Sii piu' chiaro, che intendi ? e poi voi,chi ? qui sono tutti a far delle ....."proiezioni" + che previsioni..

quelle,le previsioni , sono fatte alle 20 di sera x il giorno dopo. Qui si ci "scervella" sulle possibilita'..

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    Sii piu' chiaro, che intendi ? e poi voi,chi ? qui sono tutti a far delle ....."proiezioni" + che previsioni..

quelle,le previsioni , sono fatte alle 20 di sera x il giorno dopo. Qui si ci "scervella" sulle possibilita'..
    si ma tu hai detto l'altro ieri che fino a natale non sarebbe successo niente..in modo sicuro l'hai detto..praticamente sei mago merlino

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    si ma tu hai detto l'altro ieri che fino a natale non sarebbe successo niente..in modo sicuro l'hai detto..praticamente sei mago merlino
    Beato te che riesci a capire cosa scrive...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Allora, cerchiamo nella melma di trovare qualcosa di positivo... uno sforzo bisogna farlo e, a parte questo, sinceramente, ci sono degli elementi che non possono che andare verso l'ottimismo.

Allora, prima di tutto dopo innumerevoli mesi rivediamo una predisposizione sinottica più "CLASSICA"

L'ho grassettato, sottolineato e corsivato proprio perchè in climatologia la "classicità" non esiste.

Diciamo che stiamo vedendo figure classiche: anticiclone delle Azzorre nella sua posizione originale. Depressione d'Islanda e geopotenziali molto bassi vicino al polo.
    Altra cosa che almeno a me riempie di speranza è (almeno per ora) la scomparsa della falla iberico-marocchina.

Fatte queste premesse vediamo cosa può succedere per le vacanze natalizie.

In seno a questo nuovo pattern che si va consolidando si vedono bene le ondulazioni nordatlantiche che in progressione viaggiano da ovest verso est. In particolare una ondulazione più marcata prevista per l'inizio della prossima settimana potrebbe portare un si temporaneo ma più incisivo affondo freddo verso l'Europa orientale come fa vedere questa carta ensemble-reading:

Allegato 381862

Niente di eccezionale ma potrebbe essere comunque interessante per il dopo. Essendo una ens a 240 ore è carino osservare una nuova pulsazione subtropicale atlantica a seguire la quale farebbe ruotare l'anticiclone e riversare un nuovo affondo subito dopo il Natale più ad ovest del precedente (molto spesso gli affondi si occidentalizzano quando persistono). Vista la posizione dell'anticiclone Atlantico più consona rispetto alle ultime annate, potrebbe scapparci una vera e propria avvezione fredda di origine artica che quantomeno potrebbe portare un pò di neve in appennino (poco sulle Alpi viste le correnti) e un clima più da festività natalizie non solamente sopra i 2000 metri di quota.

Allegato 381865

Quindi portare a casa l'ondulazione prevista per il 20 sarebbe secondo me un passaggio cruciale per le sorti di dicembre. Sono abbastanza fiducioso che questo pattern che si sta verificando possa persistere per un pò. Fino a quando vediamo l'azzorriano li e il travaso di geopotenziali verso levante c'è da sperare.

Solo per didattica una bella carta l'ho osservata nel para e sarebbe questa:

Allegato 381863

Con queste carte qui si fanno gli inverni seri.

Condivido veramente ogni virgola del tuo intervento, specie le parti grassettate. Vedi, quando ragioni e non ti cristallizzi su posizioni pessimistiche per partito preso, sei di ottima fattura..

Torno a ripetere anche io che i modelli per la terza decade si stanno orientando verso una barica che vedrebbe l'Italia tra l'anticiclone a Ovest e le colate fredde artiche a Nord e a est.. E' in questo quadro che può venire fuori una bella fase invernale. Certo niente è dato per scontato. Può prevalere anche l'hp con sortite fredde fugaci con le classiche lisciate o rasoiate... Non si sa. Teniamo, però, in considerazione che gli affondi tendono a incidere proprio sul fianco dell'anticiclone e quindi, come giustamente hai detto tu, le occidentalizzazioni possono essere a sorpresa.. Speriamo, anzi, in manovre non troppo occidentalizzate..
    Ultima modifica di granneve; 12/12/2014 alle 11:13
    Dio c'è ...

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    Sii piu' chiaro
    Che coraggio!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

il miraggio NASA della 0°C a 850 hPa su Madrid:

geosnh-1-96.pnggeosnh-1-120.png

la vorticità canadese "spazza via" il tentativo di blocco atlantico, si vede bene anche a 850 hPa:

ECH0-96.GIF.pngECH0-120.GIF.png

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Chissà se riusciamo a beccare qualche lisciatina..

Rtavn2161.gif

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

mo io con sto anticiclone ho una paura matta che non piova e quindi nevichi piu.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

ecco il JS in alcune perturbazioni GFS 00:

gens-7-3-120.pnggens-14-3-144.png

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    La finiamo con questo muro del pianto per favore, Dream Design hai tutto lo spazio che vuoi nella stanza rosari per sfogare il tuo stato d'animo non in questa discussione.
    Sta diventando illeggibile questo 3D.
    Mi auguro che questo messaggio venga recepito altrimenti sarò costretto a chiudere la discussione.
    Fede hai tutte le ragioni per scrivere questo msg però dire a me di andare in stanza rosari quando io non mi lamento MAI ... cioè è proprio un NO allora con 3/4 di forum cosa dovresti fare, ban a volontà ? Altro che stanza rosari ... al più perchè sono andato OT e me ne scuso

ad ogni modo ok fine discussione

comunque le carte rimangono propositive a lungo termine per la possibilità di qualche lisciata Artica, piuttosto concentriamoci sul peggioramento di Lunedì/Martedì che potrebbe essere forte su alcune regioni

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •