Non mi risulta che l'onda atlantica dipenda dall'asse dell'onda pacifica, ma proprio no, anche perchè non si spiegherebbe la ricorrente assenza della prima negli ultimi 7-8 anni pur avendo avuto assi del blocco pacifico dei più disparati.
Come detto in altro thread è questione proprio di schemi... il wave2-pattern con contributo atlantico assente porta solo a questo:
Rnaanh3602.gif
Situazione "esacerbata" paro-paro ma dico paro-paro quella dello scorso anno.
Io non spingerei oltre le 130-140 ore e, come scrivevo ieri sera nella sezione regionale, la situazione non è affatto uguale, anzi, direi quasi opposta rispetto alla scorso anno in termini di dove si situano i minimi gpt del vortice polare.
Rtavn1441.gif Rtavn00120131216.png
Poi magari porterà a un nulla di fatto e l'inverno continuerà a latitare, ma la situazione è comunque diversa.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Probabilmente siete rimasti scottati dall'inverno scorso quando un esasperato DA + ha governato le dinamiche del nostro continente con gli epiloghi che tutti conosciamo. Quest'anno fortunatamente la situazione dovrebbe essere ben diversa e nel determinismo si vede la ripartenza dell'onda pacifica in posizione simili allo scorso anno ma con core del vp destinato a traslare in area euroasiatica. Da lì parte il mio ottimismo espresso in mattinata, la pulsazione dinamica atlantica partirebbe come risposta alla discesa fredda sugli states
E chi ha mai detto il contrario? C'è qualcuno che qui dentro è convinto che AO negativa è sinonimo di freddo continentale o artico, lo stesso dicasi di NAO.
Questi due indici descrittivi appunto descrivono il primo (AO) la tendenza ad avere blocchi e circolazioni meridiane (negativo) o zonali (positivo)
Il secondo (NAO) descrive sinotticamente una piccola area dell'atlantico perchè come ben sai ce ne sono altri (SNAO, EA, ecc.) che descrivono altre aree di pertinenza.
Ho voluto sottolineare, (se non si fosse capito) nel post precedente che non sempre questi due indici negativi portano il freddo sull'Europa se non vi è un contributo atlantico importante che blocca la circolazione atlantica (il famoso EA).
Quindi la tua interpretazione è frutto di un tuo punto di vista forse dettato dalla mia ormai radicata antipatia
ciao.
Segnalibri