Aspettando ecmwf non posso che ritermi soddisfatto dalle conferme dei 2 gfs, stamattina compare anche il blocco (con relativa discesa artica) di cui parlavo ieri mattina
SEGNALI FORTI per il dopo natale....eloquente sia il crollo degli spaghi che le proiezioni dei due gfs e gem che vedono l'erezione dell'azzorre ficcante verso nord...
ma direi che il passo davvero per noi più congeniale è l'arrivo del FREEZER sull'Europa nord-orientale già a partire dai prossimi giorni sino a data da destinarsi
a 24 h ore mai una cosa del genere è![]()
la strada non è che sia lunga... di più, tant'è che non mi metto certo a postare immagini autoaggiornanti ma salvate, onde evitare quello che al prossimo aggiornamento potrebbe risultare un commento ironico
ma hai visto mai che gfs- solissimo contro tutti- avesse intuìto un cambio di rotta ?...
visto che per quella data sarei sull' appennino... stamattina decreterebbe un godimento puro... peccato siano "solo" 240 h:
seguìto, ma a distanze improponibili, da una vera e propria apocalisse:
che dire... sono 13 anni- dal 27 dicembre 2001 per l'esattezza- che non trovo una nevicata decente in Appennino sotto le feste di Natale... incorciamo le dita..
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
E' passata la sfuriata del pessimismo....., o quasi ci siamo, quella che va' dall'autunno che è poi sempre mite da quanto? boh..,chi se ne ricorda piu', agli inizi invernali(meteo e non astro..che poi non hanno corrispettivo visibile anche questi,quasi mai) ed ora ,finalmente si guarda con rinnovata fiducia e pare tutto risolversi o quasi; speriamo che accada questo dell'immagine...,va'rottura-del-vortice-polare-per-stratwarming-major-3bmeteo-62254.jpg.![]()
Sempre più conferme per il periodo post natalizio dai modelli che già nei giorni scorsi fiutavano uno "sblocco" se così vogliamo chiamarlo.
Prendiamoci il bel blocco atlantico e l'impianto generale,per i dettagli vedremo strada facendo![]()
Mah, io di novita' non ne vedo manco con ECMWF00: sempre correnti miti occidentali.
Segnalibri