Buoni gli aggiornamenti se non altro per avere un pò di neve sugli appennini. Piuttosto conferme per la fine dell'anno con l'arrivo di una saccatura artica sul mediterraneo centrooccidentale che porterà un consitente peggioramento del tempo con l'ingresso dell'aria fredda dal rodano, tanta neve sulle Alpi e al Nord a quote basse e in alta collina sull'Appennino centrosettentrionale. Almeno un pò di inverno si vedrà... poi diventa tutto nebuloso.
Rnaanh2401.gif
![]()
n realtà lo si vedeva già da metà Dicembre che le cose stavano cambiando ... io dissi il 10 Dicembre che per fine anno o inizio del nuovo anno ci poteva scappare una bombetta continentale !
Ma la cosa non l'ho sparata a cazz.oil tutto aveva una logica, ovvero l'impostazione a livello NH stava per prendere quella piega e come dice sandro un 3waves-pattern ! E mo non è detto che colpisca per forza noi, però il rischio c'è per tutto Gennaio ( sarebbe difficile pensare di non beccare una botta tosta stavolta ) .
ENS reading strepitose
Irruzione prima artico marittima e poi wejcoff con chiusura continentale ..
Mah, mica tanto.. non andrà tutto in Inghilterra e Spagna ma sempre di mediterraneo centrooccidentale si parla per ora. Il Sud sarà sempre dalla parte sbagliata e non è detto (come del resto succede spesso di questi tempi) che la saccatura possa traslare verso levante con un buon apporto discendente anche sulle mie zone (parlo delle mie)... ora invece si aprono probabilità di qualche nevicata al Nord a quote interessanti e a quote medie sull'Appennino. E' già un bel passo avanti.
Fabio io ti stimo forse vedi cose che io nn vedo ma tutti i gm la vedono pro italia e nn a ovest..ieri parlasti di ens reading non attendibili...conferman e l ufficiale idem....sai bene cn quelle carte che accadrebbe.poi il 27 manco lo nomini nn essere scaramantico un pizzico di ottimismo
ensecm.png
Guarda queste due carte: ens12z di ieri e ens00z di oggi. Trai le tue conclusioni.. Sono Eps a 240 ore... ti ho detto tutto.
P.S. Scusami, a volte sono troppo campanilista... per il 27 il breve passaggio potrà portare qualche fenomeno intorno a 600-800 metri sull'Appennino centrale. Ma ancora non sono mica convinto che passerà qualcosa (vedi il passaggio di domani completamente cancellato).
Segnalibri