Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
Francamente non vedo molte precipitazione sull'adriatico nelle varie mappe,daccordo che lo stau non è prevedibile,ma francamente la pressione di 1020 mediamente mi preoccupa un tantino,gli accumuli più importanti qui si hanno sempre con una 1005/1010

Immagine
la pressione la devi prendere come parametro medio , se hai un media più alta in questo episodio , ma situazione barica simile e GPT e termiche simili alla fine si potrebbe avere gli stessi episodi .

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
In quell'occasione se non ricorso male si è trattato di un episodi isolato nella zona dio Ancona,forse un temporale,tanto che sui mie 350 mlm si è avuti 10cm scarsi,le nuvole sono scorse lungo la costa.
Quello che secondo me impedirà accumuli sopra i 15 cm sulla costa è la pressione elevata,1020 ,poi il vento credo che in prossimita della costa alzi un po troppo la temp. per avere un fondo ghiacciato e le nuvole forse non saranno troppo compatte sotto i 200mt..
Altra storia nel 2005 quando anche se con temp al limite sulla costa in alcune zone ha superato i 20 cm,ma cerano 1005 millibar....e questa pressione che consente accumuli rilevanti sull'adriatico,sono preoccupato anche per i mie 350 mt francamente......
Immagine
Non ricordi bene , su ancona fù un episodio come descrivi , ma che si ripresento molte volte con le stesse caratteristiche di fenomeni convettivi d'instabilità su gran parte della romagna e nord marche con tanti episodi di piccola e moderata intensità per 2 giorni e una notte , qui l'episodio più intenso fù nel pomeriggio e sopratutto nella notte seguente poi altro nel mattino presto , mentre su gran parte del nord marche e romagna il giorno dopo fù l'apice dei fenomeni, mentre qui e poi su gran parte della zona di ancona non fece che poco , ma tra tardo pomeriggio e sera tardi si ebbero altri rovesci intensi. Quindi alla fine si ebbe una democratica spalmatura di fenomeni con accumuli moderati su tutta le zone interessate .