Comunque io con ECMWF e UKMO così ben allineati mi sento tranquillo, mi aspetto un ritorno sui suoi passi di GFS nello 06z![]()
...in verità in più cluster di reading , almeno lo h12 di ieri era così , quella ansa depressa viene vista in molte occasioni , molto probabilmente è molto difficile da leggere la sua formazione , in quanto dovrebbe essere un lieve ansa depressa di aria marittima che scorre sul lato nord dell'irruzione gelida , ma come potrebbe e anche non formarsi....
72.jpg
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Io consiglio di aspettare almeno a stasera prima di dire che cosa succederà... Quell'ansa depressionaria è da molti giorni che si vede in gfs a fasi alterne (vedi run dell'altro ieri). Se andrà come dice GFS si vedrà la neve nel sud della Sardegna, il che è un evento molto raro, per quanto ne so!! In questi casi è proprio il caso di dire che il diavolo si nasconde nei dettagli.
www.meteogargano.org/#meteonet
Rete meteorologica Gargano
si, come detto prima è una soluzione già vista i giorni scorsi dai modelli solo che dopo i run di ieri quella degli Americani pare estrema come uscita oggi, considerando che stamani UKMO e ECMWF sono cosi ben allineati e coerenti con i loro ultimi run
probabile ci esca una soluzione intermedia a mio avviso
detto fatto...
EPS members
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Media ECMWF senza parole:
Reem961.gif
Eh ma è molto strano che gfs a 72 h ore dall'evento sposti tutto più a nord ..gli adriatici comunque si trovano in una botte di ferro .. certo se lo 06 conferma ci sarà da stare in guardia .. vediamo !
Ps In due run gfs è passato dalla -14 alla -6 su Roma![]()
Segnalibri