Scusa Max, Raf forse e' stato estremamente colorito, pero' io l'inverno 80-81, me lo ricordo prorprio bene, Fu l'anno in cui iniziai a prendere i dati delle tempersture minime e massime di Rimini, con un termometro a mercurio che penzolava fuori dalla finestra
, e registravo in un quaderno, che consevo ancora, i dati delle temperature Italiane. Se lo ricordano ancor meglio in Campania, Basilicata ed Irpinia che furono colpite dal terribile terremoto. Ora, io spero proprio che l'inverno in divenire sara' simile a quello, ma a tuttoggi, a parte quella parentesi gelida e brevissima non vedo altre somiglianze. Rimane, agli atti, un Dicembre caldo, dalle ns parti >2°C dalla media ed un Gennaio che per la prima parte non sara' certo freddo. Ricordo che il 1 Novembre 1980 vidi la neve a Rimini, e fu la nevicata (senza accumulo) piu' precoce della mia vita
Nevico' seriamente anche il 3 Dicembre, fiocchi l'otto Dicembre ecc ecc, in un contesto di correnti da Est estremamente freddo, e nevoso per il sud e centrali Adriatiche, secco per il Nord. Ai posteri....
FINE OT
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Segnalibri