la media ENS di GFS12 ci conferma nevicate diffuse al nord alle 114 ore:
gensnh-21-2-114.png
Giovedi mattina prossimo per essere chiari.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/01/2015 alle 18:32
Alessandro credo che anche il centro vedrà neve a quote collinari.
Insomma con quei GPT bastano davvero termiche risicate (-1°) per vedere nevicare sulla media collina.
Mi pare, a naso, una situazione similare alla situazione del 20-21 Marzo 2007.
Stavolta GPT più bassi....e termiche forse più basse....
Potremmo andare a "folate".....
Analizzando i clusters GFS oltre le 240 ore c'è, di fatto, più di qualche idea continentale.....chissà.....![]()
Behh malgrado sia una configurazione che non la preferisco, non che non mi garbi, beninteso, preferisco quelle con minimi ben strutturati nel Mediterraneo; queste infatti sono molto mutevoli in termini di termiche e magari ti va a finire ( questo soprattutto per il centrosud, non dovrebbe essere un problema per il Nord) che quando ti entra il fronte intenso, c'è il rialzo termico, mentre il calo segue il fronte che ha già disseminato un putiferio di fenomeni. C'è però un lato bello di questa tipologia ed è la veemenza della neve. Quando cade è da putiferio nevoso. Ci saranno nevicate spettacolari in pianura al nord e, specie collinari, in appennino, ma bassa anche al centrosud. Che dire, attendiamo..
Dio c'è ...
Belle le reading !!!
![]()
Credo sia il momento di far saltare per aria le montagne tra Norvegia e Svezia.
Wish me luck.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Stupende le Reading questa sera. Configurazione che ha un non so che del febbraio 2005 (che fece la gioia delle colline toscane), con impulsi artici reiterati...![]()
Ultima modifica di Piro; 24/01/2015 alle 20:06
Luca Bargagna
Segnalibri