Con ukmo scenderebbe successivamente una massiccia botta artica![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
il confronto UKMO/GFS alle 72 ore, conferma la passata del minimo di 980 mb su Nord Italia nelle ore precedenti:
UN72-21.GIFgfsnh-0-72.png
Da notare l'ingresso giovedì sera della -34°C a 500 hPa:
gme-6-66.png gme-6-72.png
A 120-144 h abbiamo uno snodo cruciale importante da definire ... vedremo .. ukmo è quello meglio impostato con spinta dell'onda pacifica e onda atlantica, possibile forte irruzione artica con ukmo ... a seguire reading che vede una via di mezzo, con canadese che va avvitandosi a est di terranova dove poi partirebbe una nuova pulsazione col blocco atlantico ... diverso poi gfs invece ma simile a reading con la depressione in nascita su terranova ..
![]()
Scusate se vi interrompo su questioni ben più importanti
ma stavo guardando le mappe del vento (che mi interessano particolarmente) ed ho notato questa
wind10mz1_web_28.png
E' normale che il vento cali sulla terra ferma ma io una delimitazione così netta non l'aveva mai vista.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?![]()
Ho qualche dubbio su una carta , sono belle da vedere le ukmo , ma troppo anticipate come dinamica l'intrusione dell Hp oceanico , il lobo europeo rischia la rotazione alta sul proprio asse , con correnti da n/o non molto fredde sulla bassa europa , quindi anche gran parte d'italia .
ma in linea di massima la tendenza è simile nei GM , ma da adesso a qualche giorno , come si dice , vedremo di cosa e come finirà il lobo europeo e il suo lascito finale !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
ECMWF dopo le 120 ore di nuovo lontanissime da GFS:
1) nel range della prima colata vanno ancora bene, HP più tenace in Atlantico, scende più freddo in maniera rapida
2) tuttavia la dinamica accellera e nel momento in cui sta per entrare il freddo diretto sull'Italia l'ingresso di un altra saccatura fredda dal Mare del Nord taglia l'afflusso gelido
3) poco male in quanto comunque continuerà a far freddo e addirittura ripartirebbe la retrogressione a 216 ore e passa con nuovi apporti freddi da NE ... per GFS invece in quel lasso temporale l'Alta Pressione viene schiacciata dai due lobi del VP
Segnalibri