Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 143
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dicembre 2014:anomalie termiche e pluviometrice(ed eventuali record di caldo del 1° dic.)

Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Però ora dovrebbe migliorare la situazione...
    Cala l'anomalia positiva qui,restringendosi a +2,4° sulla 71/00.La potente irruzione in arriva rosicchierà circa un grado,per cui il mese chiuderà sicuramente sotto il grado e mezzo di anomalia,con una media finale simile al dic.1993 o al dic.2011.

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2014:anomalie termiche e pluviometrice(ed eventuali record di caldo del 1° dic.)

anche oggi siamo sopra-media
    è assurda questa situazione

mi tocca sperare in 4 giorni di bel gelo

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    anche oggi siamo sopra-media
    è assurda questa situazione

mi tocca sperare in 4 giorni di bel gelo
    Ricordiamo il caso del dic.1996,molto simile a questo:un mese che chiuse quasi 1° sopramedia in Italia ma con l'ondata di gelo dicembrina maggiore degli ultimi decenni al nord(non al sud,dove quasi ovunque il dic.2010 come gelo è stato superiore,anche se nel 96' ci furono nevicate importanti in tante zone).

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Si ma quello era Burian
    Ci furono minime a -10 e massime a -5
    Tuttaltro mondo
    Oggi per dire se arriva la bora forte come è prevista chiudiamo sopramedia
    Io non so più cosa dire, sfiga sicuramente ma qui l'impatto del gw è stato letale

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    Si ma quello era Burian
    Ci furono minime a -10 e massime a -5
    Tuttaltro mondo
    per quanto riguarda i fondovalle alpini invece ci saranno minime molto interessanti, molto probabilmente migliori del feb 2012 che qui a causa del vento non ha portato chissà che minime e nessuna giornata di ghiaccio. questa volta invece il freddo entrerà in maniera migliore e sarà schiacciato da un bel hp tra il 30 e 31. se poi questo paio di dita di neve resisterà avremo anche un po' di albedo.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

è inutile dire che anche qui il gelo del 30 e 31 sarà miliardi di volte superiore a quello del Febbraio 2012, che rimase a Nord della Toscana così come in tutto il Sud Italia

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Quo molto dipenderà dalla ventilazione. Se rimane nord est allora chiuderemo qualche giornata un paio di gradi sotto media e basta.
    In caso di vento nord occidentale allora sarebbe più freddo.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è inutile dire che anche qui il gelo del 30 e 31 sarà miliardi di volte superiore a quello del Febbraio 2012, che rimase a Nord della Toscana così come in tutto il Sud Italia
    Totalmente in disaccordo, la massa fredda è una massa artico-marittima (guarda da dove pesca oggi e domani) w dove non ci saranno precipitazioni o copertura nuvolosa mi aspetto valori termici si freddi ma non eclatanti. All'estremo sud il disco è diverso in quanto tre anni fa nemmeno fu interessato dalla colata gelida, tuttavia ricordo per esempio nel foggiano il nevone da occlusione con la -2º stentata..cose che quest'anno non si vedranno manco per sbaglio. Vedremo a conti fatti quanto sarà l'anomalia sul territorio italiano dei prossimi 4 giorni

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Totalmente in disaccordo, la massa fredda è una massa artico-marittima (guarda da dove pesca oggi e domani) w dove non ci saranno precipitazioni o copertura nuvolosa mi aspetto valori termici si freddi ma non eclatanti. All'estremo sud il disco è diverso in quanto tre anni fa nemmeno fu interessato dalla colata gelida, tuttavia ricordo per esempio nel foggiano il nevone da occlusione con la -2º stentata..cose che quest'anno non si vedranno manco per sbaglio. Vedremo a conti fatti quanto sarà l'anomalia sul territorio italiano dei prossimi 4 giorni
    ma che cosa stai dicendo ? Parli sempre a sproposito quando devi quotare un mio intervento sembra che lo fai apposta e infatti hai cannato di brutto

sto parlando DEL SUD dove il gelo sarà mooolto più forte nei prossimi giorni rispetto a quello di due anni fa come termiche e picchi di gelo (ma almeno lo sai che termiche arrivarono allora da Roma in giù vero ?)

che cosa c'entra poi la natura del gelo, lo so perfettamente che è Artico (Artico Marittimo proprio no, lo è oggi, poi richiama aria Artico-Continentale), che quella del Febbraio 2012 sia stata un irruzione molto più potente da Firenze in su come termiche non pregiudica che quella in arrivo sarà molto più potente al Sud rispetto a quella di due anni fa ... e non capisco cosa c'entrano i nevoni e le anomalie sul quadro Italiano se sto parlando del Sud e non di tutta Italia

bha

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

dovrebbe essere aria atico-continentale
    poi entra una -14
    freddo ci sarà ma sarà molto veloce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •