Risultati da 1 a 10 di 10
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Post Post probabile MMW,burian in arrivo sull'Italia (10-25 Gennaio 2015) ??

Provo a lanciarmi in questa titanica previsione a lungo termine.

Il 12 Novembre 2014 scrissi cosi (tratto dalla mia analisi invernale 2014-2015):

Gennaio dovrebbe risultare più freddo e secco ovunque con incursioni fredde anche di grossa portata (-18/20 a 850 hpa sulla Russia europea) sull'Europa orientale con coinvolgimento parziale della nostra penisola ma piuttosto generale,buona attività del dinamico russo e non escludibile a priori episodi di burian,possibile poi anche un solo evento gelido di grossa portata,sopratutto tra il 10 e il 25 del mese,in tal caso l'ipotesi di neve al piano non è da escludere sopratutto su Adriatiche e centro-nord.

____________________________________________________________ __________

Alla faccia degli aggiornamenti attuali direi che il MMW è molto probabile al momento (pure le date di comparsa prevista dello stesso rientrano in ciò che dissi nella mia analisi invernale),con split del VP a carico della prima e seconda onda planetaria.
    Una qualvolta vedremo lo split deciso anche in troposfera,non escludo un parziale movimento retrogrado del lobo siberiano,aiutato dalla formazione del dinamico russo,inoltre le proiezioni strato dicono molto a riguardo,la wave 3 è vista riattivarsi e non è escludibile nemmeno un 3 wave pattern proprio verso la prima decade del mese che ci aspetta in tal caso le cose potrebbero andare diversamente,con effetti minori ma comunque simili.
    Come detto dal 10 al 25 del mese,dovremo vedere tutto al di dentro di quelle date,con un'iniziale contesto di AO index non troppo negativo,in quanto per la negatività di tale index è necessario l'interessamento della bassa troposfera da parte del MMW,propagazione come la chiamo io.
    Col movimento retrogrado del lobo siberiano,innescato dall'attivazione del termico russo,dal suo approfondimento,l'Europa orientale e concretamente anche la nostra penisola potrebbero venir interessate da un'ondata gelida di grosse proporzioni con coinvolgimento maggiore delle regioni adriatiche ma anche di quelle tirreniche,in quanto il restante lobo canadese dovrebbe permettere una buona intrusività d'onda sul mediterraneo grazie all'azzorriano che dovrebbe portarsi sul comparto scandinavo dando mano al russo.

Una cosa molto simile,però nei tempi previsti e con maggior intrusività del lobo Canadese.

Vedremo col tempo se sarà stata una previsione azzardata o se troverà le sue fondamenta,verso il 5-10 di Gennaio 2015 lo sapremo.
    Visto il tanto materiale che avevo ha disposizione e sott'occhio mi sono sentito di provare,vada come vada almeno mi sarò tolto questo peso dallo stomaco,senza nessuna pretesa particolare ma solo per puro scopo previsionale e per vedere se sono chiari alcuni punti.

ps: Se il MMW non va' in porto,ovviamente anche l'ipotesi cadrà,venendo o limata di molto o sparendo del tutto.

Fabri93
    Ultima modifica di Fabri93; 25/12/2014 alle 01:11

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Post probabile MMW,burian in arrivo sull'Italia (10-25 Gennaio 2015) ??

Spero che non diventi l'obbiettivo di attacchi personali come la scorsa volta,il topic non è stato aperto perché voglio mostrare superiorità o cosa,ma l'ho aperto solo per vedere se mi sono chiari alcuni concetti che dissi da Novembre visto l'ormai previsto MMW.
    Tutto qui,non c'è nessun altro fine dietro,solo un modo per imparare per me.

Accetto volentieri critiche e consigli ma non altre cose.

Fabri93

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

Predefinito Re: Post probabile MMW,burian in arrivo sull'Italia (10-25 Gennaio 2015) ??

l'irruzione che verrà (ormai altamente probabile) chi l'avrebbe prevista solo 5gg fa? seguo il forum, e credo (ma mi posso sbagliare) nessuno ne abbia nemmeno sentito l'odore, pur conoscendo a menadito indici e controindici...se mi sbaglio, ripescate i commenti e le mappe che lo dimostravano. Questo dimostrerebbe quanto poco abbiamo capito e capiamo della metereologia...e sopratutto degli indici. Intanto auguri e godiamoci sta sorpressa di natale.
    Ah, per fabri93...se c'hai preso complimenti, anche se 15gg in anticipi non è poco...e il seguito, il tuo outlook che prevederva?

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

oggi nelle 00 in strato gran brutto aggiornamento, si rimangia tutto il bello di ieri, se va cosi, questa ondata di freddo potrebbe essere una delle poche
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Dalle strato odierne non si vede lo split ma il Vps continuerebbe a rimanere assolutamente fuori dalla orbita polare e sempre molto strecciato. ....alla fine si vede un nuovo warming dal mediterraneo e successiva nuova rotazione del VP. ...come si possa pensare che un vp messo così possa chiudersi a riccio e quindi insidiare le sorti invernali, a me sembra PURA FOLLIA.

Bava di vento L'avatar di davegahn
    Menzionato
    0 Post(s)

gfsnh-10-384.pngsarebbe lo split perfetto? ad uso didattico ovviamente!!
    qualcuno commenta?

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davegahn Visualizza Messaggio
    gfsnh-10-384.pngsarebbe lo split perfetto? ad uso didattico ovviamente!!
    qualcuno commenta?
    bisogna vedere se c'è l'inversione dei venti zonali....sembra di no!!

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

si al momento non c'è l' inversione zonale, vedremo
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Split termico Sì, ma quello barico non c'è.
    Infatti da profano sapevo che queste carte nn significano niente xke nn ci sn le isobare
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •