con -10.7 misurati alle 00, viene stabilito il nuovo record dal 1988 (quindi dal 1981 presumibilmente) per il radiosondaggio di Pratica di Mare
precedentemente -10.5 nel Gennaio 1993 e -10.3 nel Dicembre 1988
c'è da dire anche che Trapani alle 00 ha misurato -8.1, però in questo jovi è più informato, non so se è record anche li
una cosa che mi ha sorpreso di questa ondata di gelo, ma questa volta in negativo, è la seguente:
come mai nel Lazio (e anche in Toscana, Umbria insomma il medio-alto Tirreno) pure in presenza di isoterme gelide quasi da record (e la -11 sulla verticale di Pratica di Mare lo conferma) non ha fatto PER NIENTE gelo ?
mi spiego: anche in ondate di gelo meno forti con la stessa dinamica Balcanica, comunque riusciva a gelare su queste regioni con minime basse ... per esempio nel 2001, 2004, 2007 ... questa volta no
non credo c'entri il fohn Appenninico assolutamente anche perchè le massime sono state basse (Roma Ciampino +3 mi pare che è bassissima) ma le minime ?![]()
Caspita Roma ha fatto 3 gradi col fhoen? Quindi anche cielo sereno?
E invece secondo me il foehn c'entra moltissimo perchè l'ho potuto verificare tramite la mia Davis Pro2. Il fenomeno era evidente di notte: appena il vento rinforzava, calava l'umidità di parecchi punti percentuale e soprattutto si alzava la temperatura di almeno mezzo grado. Successivamente, quando calava il vento, si verificava l'inverso. A forza di fare l'altalena per molte ore come facevamo ad avere minime basse ? Qui serve calma di vento o comunque vento debole, altrimenti la temperatura non scende..
per esempio
negli eventi del 22/26 Gennaio 2004 e del 14/16 Dicembre 2007, a Roma si sono avute minime di -3-4
con massime anche abbastanza alte
in questo caso invece le massime sono state basse ma le minime non sono scese ... why ?
Perchè mai c'è stata una bora così sostenuta in maniera permanente con queste isoterme. A me ha rotto i maroni come non mai. Mai stato sotto zero sebbene una -13 sopra la testa. Mai avuto un temporale nevoso in cui non riuscisse ad imbiancare. In genere sbufera vento per diverse ore ma per 48 ore filate mai qui da me. Anche questo lo vedo come un record, purtroppo in negativo per me e tutti i costieri della mia zona (da Abruzzo del nord a tutte le Marche).
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Forse a causa della presenza del vento sempre costantemente sostenuto giusè ...![]()
Segnalibri