Miiiii.... ! L avevo detto che quei 8mm dovevano essere stati tutti nevosi al suolo, per forza , con temporale e con 0C come fa a non accumularla tutta ?
Roba da 1905. Li si e' ridicolizzato persino il 1956 (parlo di quella zona specifica li).
La differenza con il 1905 e' che li tutto l inverno fu freddissimo con 3 mesi di freddo e vari episodi nevosi sulle coste, l' evento clou porto' neve su ogni angolo della Sicilia e rimase al suolo anche fra Portopalo e Gela almeno un giorno intero, ma la differenza appunto e' che stavolta quando e' girata in pioggia con 6C l' ha portata via in fretta, quella volta evidentemente quando le pcp sono cessate e' ruotato il vento da nord freddo e secco permettendo alla neve di resistere.
Grande beffa per Gela anche se nella stazione regionale poi si e' rifatta scendendo a -0.3C (nella piana fa inversioni, contrariamente alla stazione AM che e' piu' vicina al mare) seconda gelata a Gela ;-) dopo quella del febbraio 1937 quando scese a -1.0C.
Febbraio 1937 mese storico di freddo in Romania e Moldavia , aria fredda da est, cosi' come nel marzo 1987 Gela interna riesce a fare le migliori minime in queste situazioni, pero per la neve.....strappa a Portopalo la palma di luogo piu' sf..o della Sicilia (Lampe a parte).
Ultima modifica di Caldoefreddo; 04/01/2015 alle 06:06
Come ti dicevo quello che vorrei decifrare pero' e' come nelle stazioni a 50-100m c'erano pcp e in quella a 3m nessuna precipitazione.
Ci sara' senz' altro l' isola di calore,nel gennaio 1979 per esempio ha nevicato in gran parte della citta' persino a Fontanarossa che e a sud ma bassa, ma piovuto nella zona bassa di Catania (Duomo), ma c'e' anche un qualcosa in piu' di molto molto locale micro-micro-clima dentro Catania stessa che mi sfugge. Mi sorge il dubbio che la parte collinare di Catania schermi Catania bassa spesso quando c'e' vento da est. Dico la zona Duomo e della ferrovia. Si scarica un po di umidita nelle zone un po' piu alte e sotto e' coperto con vento senza pcp. Ho notato questo in 3-4 situazioni del XX secolo.
Segnalibri