Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Che il responsabile non sia solo lui non e' nemmeno da specificare - nessuna condizione in natura ha un solo e unico responsabile.
E non e' un discorso orticellistico in questo caso. Non parlo infatti di quest'anno, dove si puo' effettivamente arguire un bel po' su chi sta definendo cosa e dove... e infatti me ne starei molto buono a puntare il dito sul micragnoso vortice canadese.

Parlo dell'anno scorso, dove c'e' stato uno stallo pauroso delle figure in mezzo emisfero e li' si' che il vortice *PERMANENTE* est-canadese ha impedito a chiunque di muoversi dal suo posto per mesi.
Risultato, la condizione e' stata sfavorevole per tutti gli orti - ovvero non si e' vista una stagione invernale propriamente detta da Capo Nord a Pantelleria - parlando sempre di luoghi abitati, ovviamente.
Mi interessa abbastanza poco che li' da Heidi e dal nonno siano stati sepolti dalla neve.
Quiggiu' nelle quote basse, dove abita il 99% della popolazione, son tutti rimasti con un pugno di sale in mano (letteralmente!!!)
Un evento che ha abbracciato l'intera Europa per praticamente tutta la stagione e un caso che io vedo piu' unico che raro.

Lasciando stare il nonno e Heidi, l'anno scorso in Piemonte a soli 800 mt ha fatto più di un metro di neve (anche se molto bagnata), a 1200 quasi il doppio, sui 1600 ha fatto metri, sopra i 1800 siamo arrivati a dodici metri di neve, da orticello firmerei ancora per un inferno simile, anche se in pianura non è caduto mai un fiocco dato che non c'è stato mai freddo, ma almeno in montagna non ho sciato sui sassi