Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Io ho preso due casi di anticiclone disposto in maniera similare per far vedere come a parità di configurazione ma con gpt differenti, un tempo la nebbia arrivasse fino in pedemontana e durasse molto più a lungo (1977) mentre nel 2013 è rimasta confinata alla bassa, salvo nella sola giornata dell'8 dicembre e non per tutto il giorno

Comunque, ti dirò...la diminuzione della nebbia, tra tutti i fenomeni, è l'unico che non mi sento di imputare direttamente al GW, come invece l'andamento delle temperature e della nevosità degli ultimi decenni (sempre parlando di un periodo di tempo lungo e non di anni 2000 vs anni 90)

Per carità, la nebbia può essere diminuita anche perché sono state (fortunatamente) introdotte norme più severe sulle emissioni dei particolati, ma dire che il riscaldamento della PP dipende da quello è non solo riduttivo, ma proprio fuorviante
Anche perché non mi risulta che nella prima metà dell'800 vi fosse tutto questo inquinamento...eppure faceva molto più freddo di ora
ehm... in piena rivoluzione industriale non so se fosse più inquinato, semplicemente si bruciava solo ed esclusivamente carbone... poi non ho detto che il riscaldamento della PP dipende da quello, però potrebbe essere il vero motivo della diminuzione delle nebbie piuttosto che il lievissimo aumento di GPT...