Ormai ci siamo, dopo le intense nevicate di giorno 31 e di Capodanno nell'intero Sud Italia comprese le pianure e le.zone costiere di Calabria, Puglia e Sicilia con accumuli anche di over 10cm lungo le.coste, il Sud Italia tra poche ore si troverà a far fronte ad un inteso peggioramento con un brusco calo termico. Stando a tutti i modelli appena aggiornati la neve dovrebbe fare di nuovo scomparsa lungo le città costiere e pianeggianti del Sud Italia , Sicilia compresa.
A distanza di circa 35 giorni si rischia di rivivere un altro evento epocale
Dove per molti guardando le carte attuali potrebbe risultare più intenso di quello precedente.
Che dire, davvero pazzesco!!![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Credo che questo evento seppur molto veloce meriti menzione sulla pagina nazionale... da segnalare che i modelli a pochissima distanza dell'evento stanno proponendo ulteriori west-shift... ciò significa maltempo più organizzato con neve che potrebbe fare la sua comparsa in pianura anche sulle regioni tirreniche, grazie alle correnti che tra i 500 e i 700 hpa potrebbero assumere componente mediamente occidentale almeno per 6 ore... ma con queste isoterme in arrivo basterebbe davvero poco per fare nevicare anche in pianura e lungo le coste, anche perchè al suolo i venti sarebbero nord-orientali e quindi impedirebbero l'azione mitigatrice del mare.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Il rebus coste campane è legato, a mio parere, solo ed esclusivamente a questioni di timing.
Il rischio, cioè, è che il raggiungimento dei parametri giusti potrebbe non coincidere con la fase precipitativa, che parrebbe comunque realizzarsi in serata.
La Campania vedrà temperature sottozero, o comunque prossime allo zero, entro domattina su gran parte delle aree costiere, ma per queste ultime potrebbe essere troppo tardi, quantomeno per fenomeni di una certa consistenza che vadano oltre la semplice coreografia, soprattutto sul nord regione.
Ma non è ancor detta l'ultima parola.....
Ultima modifica di montel-NA; 08/02/2015 alle 14:39
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Le precipitazioni dei Lam sono troppo ballerine
Intanto qui pioggia con +5.0° C
<<avviso emesso alle ore 12.00/utc del 08/02/2015 fenomeni intensi entro le prossime 12/18 ore: Nelle prossime ore si prevede: - dalla sera si prevede: - precipitazioni temporalesche, localmente intense anche a carattere nevoso a quote collinari e successivamente fino a quote di pianura su puglia, basilicata, calabria e sicilia centro-orientale; - precipitazioni nevose a quote collinari e successivamente fino a quote di pianura sulla campania meridionale; - mare f; - marcata diminuzione delle temperature su tutte le regioni centrali, meridionali e sulla sicilia. >>c.n.m.c.a.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
essendo tutto più breve non può essere che al suolo la temperatura non avrà il tempo di scendere bene come il 30 dicembre?
Fattore positivo invece forse l'ottimo innevamento di Balcani e appennino, che farà si che non si sarà bisogno di chissà che per raffreddare bene i bassi strati vicino a suolo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri