Pagina 25 di 167 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 1664
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

E vi dirò di più
    Ho talmente tanta fiducia che questo periodo caldo possa finire che:

- non ho fatto incetta di vestiti adatti alle cosiddette "mezze stagioni", ma sto già pensando di riesumare quelli estivi
    - ho ordinato da far essiccare la metà dei quintali di legna che prendo di solito, per la prossima stagione "fredda"
    Questa per farvi capire in maniera malcelata come la penso su cosa succederà

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Questo articolo, a parer mio, è molto didattico ed utile a chiarire le eventuali cause dell' ACCELERAZIONE avuta negli ultimi 2 anni, verso l'alto, delle temperature anche nella nostra Europa.
    USA: questo strano inverno a due velocità | Associazione MeteoNetwork ONLUS

Finalmente un apporto, sia pur "indiretto", alla causa di questo 3d.-

Ricollegandomi a questo articolo vorrei far notare che durante le ere glaciali l'Alaska era libera dai ghiacci.. una "estremizzazione dell'estremizzazione in atto"?
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'Estate 2014 presumibilmente è figlia della configurazione anomala del VP Canadese che ha influenzato un intero anno (e l'Inverno scorso) a cui si somma la scarsa attività del monsone indiano, diciamo una serie di fattori favorevoli ... purtroppo visto il trend estivo degli ultimi 20/30 anni in Italia e sul Mediterraneo rappresenta un eccezione alla regola, ovviamente nulla vieta che possa ripetersi una stagione simile però è difficile
    vero, però, viste le analogie con lo scorso inverno, potrebbe ricapitarci il "monsone estivo" per la seconda volta in due anni
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è un atteggiamento "esasperato" di chi subisce in maniera ... altrettanto esasperata gli effetti della sfiga climatica unita al GW, come nell'altro TD del Global Warming che se azzardi a dire che il rateo di incremento è leggermente inferiore rispetto ai decenni scorsi diventi automaticamente Madrigali

in questo caso parliamo della Romagna, quindi dei meteofili Romagnoli (come si può notare infatti i like e i post in questo TD arrivano quasi esclusivamente dagli utenti di quell'area li Italiana)

io penso che negli ultimi 18 mesi (ma forse un pò di più eh ... dal 2012) un insieme di concause (di cui non sappiamo perfettamente i meccanismi) abbiano portato l'area Italiana e il Mediterraneo a subire gli effetti peggiori del GW ultimo

globalmente non è successo chissà che salto OGGI rispetto a 5 anni fa (ok, il 2014 anno più caldo ma di quanto rispetto agli altri ? In maniera così larga da giustificare il GW di un area così ristretta come l'Italia ? Non penso proprio ... nel 2005 e nel 2010 il mondo era in fiamme in egual misura ad oggi e l'Italia stava bella al fresco, quindi scartiamo sto discorso) ma ... prima l'Antizonalità a tratti, quindi spesso richiami di correnti occidentali, poi campane anticicloniche, poi il NE che a quel punto diventa "caldo" perchè i mari sono una brodaglia, l'Adriatico non ne parliamo proprio e quindi ...

... la Romagna in tutto questo mare di sfighe configurative cosa potrebbe trarre di vantaggioso ? Se tira da SW gli favonizza col garbino, se parte il NE l'Adriatico è caldo e non bastano neanche le ondate di gelo con la -10, poi arriva l'Alta Pressione e a quel punto fa caldo, insomma non si scappa. Anche se i dati di anomalia col il 2014 che ha doppiato il precedente anno più caldo appaiono raccapriccianti a dir poco, però come detto è un anomalia che si esaspera in quella zona d'Italia (al Sud il 2014, per esempio, è battuto di diversi altri anni, per dire una zona a caso ...)

Finirà ? Si, è probabile, chissà quante regioni e aree ristrette del pianeta gli anni o i decenni scorsi subivano sti blocchi climatici deleteri che sembravano infiniti e noi non lo sappiamo, poi passa ... e poi di nuovo torneranno ... è un giro ragazzi

PS: che poi sono convinto del fatto che se i due mesi sottomedia dell'Estate 2014 fossero capitati in Autunno o quest'Inverno avrebbero tutti tirato un sospiro di sollievo, invece l'Estate è passata inosservata perchè inconsciamente il pensiero è che l'Estate è SEMPRE calda e sopramedia, invece il benedetto periodo di 60-70 giorni sottomedia che molti gridano "desaparecidos" l'abbiamo avuto eh, anche se ovviamente non basta in un bilancio termico complessivo anomalo
    Quoto tutto,sottolineando però il ruolo che ha giocato l'occidentalizzazione nel penalizzarci ulteriormente,unendosi al GW.
    Io e te,giorni fa,notavamo che in Spagna il local warming da inizio anni Duemila ha avuto una sua stabilità,nel senso che si sono susseguiti anni sì caldi ma non da record(eccetto il 2011 che là è il più caldo delle serie storiche).Probabilmente a cavallo tra lo scorso decennio e la prima parte di quello attuale l'occidentalizzazione ha fatto slittare le anomalie positive maggiori fra l'Italia peninsulare ed i Balcani,come effetto ciclico.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    E vi dirò di più
    Ho talmente tanta fiducia che questo periodo caldo possa finire che:

- non ho fatto incetta di vestiti adatti alle cosiddette "mezze stagioni", ma sto già pensando di riesumare quelli estivi
    - ho ordinato da far essiccare la metà dei quintali di legna che prendo di solito, per la prossima stagione "fredda"
    Questa per farvi capire in maniera malcelata come la penso su cosa succederà
    Lo so,come darti torto.
    Siamo scottati da troppe estati di 4 mesi/4 mesi e mezzo.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Lo so,come darti torto.
    Siamo scottati da troppe estati di 4 mesi/4 mesi e mezzo.

Magari fossero 4 mesi...se va come in certe annate, le estati durano da aprile a ottobre...resto del tempo, primavera

Josh
    Ospite

Magari fossero 4 mesi...se va come in certe annate, le estati durano da aprile a ottobre...resto del tempo, primavera
    Su,coraggio
    Pensa alle cose belle,su:un marzo 2013,ad esempio;un inizio di marzo 2005,un maggio 2004 o 2010.Chi si accontenta gode

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Su,coraggio
    Pensa alle cose belle,su:un marzo 2013,ad esempio;un inizio di marzo 2005,un maggio 2004 o 2010.Chi si accontenta gode
    Il problema è che c'è proprio poco di cui accontentarsi

Josh
    Ospite

Il problema è che c'è proprio poco di cui accontentarsi
    Premesso che col GW alto non si può che vivere di episodi o di singoli mesi buoni,guarda il 2013:non è stato mica un secolo fa ed ha avuto un periodo febbraio/maggio buono da te.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Premesso che col GW alto non si può che vivere di episodi o di singoli mesi buoni,guarda il 2013:non è stato mica un secolo fa ed ha avuto un periodo febbraio/maggio buono da te.

Sì, ma appunto la mia preoccupazione è che sia successo qualcosa di serio "dopo"
    Quindi, il"prima" non mi consola più

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •