la siccità va a cicli..
È recente in Sicilia un autunno alluvionale
Prima o poi sta succedendo a tutti, passi dal niente al troppo e viceversa.![]()
Periodo romantico alfa
Da oggi parte la riduzione di pressione su tutta la rete AQP, il livello negli invasi continua a calare
Siccita, riduzioni di pressione su tutta la rete per affrontare la crisi idrica | Acquedotto Pugliese
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a un mese di distanza mi quoto solo per segnalare che la riduzione sembra essere diventata effettiva negli ultimi giorni. Di sera a casa sto notando che dopo le 21 l'acqua si riduce a un rigagnolo dai rubinetti, prima d'ora era solo capitato in luglio qualche anno fa
Qui un report di ieri molto interessante per capire quanto sta accadendo in alcune zone della Basilicata
In un pezzo di Basilicata hanno gli ultimi giorni di acqua corrente - Il Post
Il livello degli invasi continua a diminuire, San Giuliano ha raggiunto i minimi dal 2002 con meno di 16 milioni di mc, Monte Cotugno è scesa a 37,8 milioni di mc (minimi da fine 2008)...va un po' meglio al Pertusillo con 46 milioni di mc.
Novembre qua peggio di ottobre.
Piove poco e male.
Penso sarà record per il mese di novembre. Nemmeno l'anno scorso è piovuto così poco
Periodo romantico alfa
Qui a Brindisi sono caduti da inizio anno appena 297 mm circa, nemmeno metà della pioggia annuale a 45 giorni dalla sua fine.
Quadro desolante e preoccupante perchè tutta la regione versa nella stessa condizione di grave deficit idrico, penso anzi che ci siano aree, tra brindisino e tarantino, messe ancora peggio di qui.
Ricordo che gli ulivi per la sopravvivenza hanno bisogno di un minimo di circa 350/400 mm annui.
Rischiate seriamente di avere problemi oltre alla questione xylella.
Nemmeno capisco come si possa essere a quelle cifre. Io col pluvio manuale sono a circa 700 mm da gennaio e ho problemi.
Non so nemmeno come si possa andare avanti con 297 mm.
In alcune aree della Sicilia orientale interna sono sugli stessi valori. La mia zona si salva solo per l'esposizione costante alle correnti occidentali quindi 5 mm oggi e 10 mm domani e le medie raramente scendono sotto i 700 mm.
Periodo romantico alfa
Per fortuna le nostre zone sono temprate per accumuli medi sui 500-600 mm, addirittura alcune aree ioniche hanno medie sui 450 mm o meno (Taranto e Gallipoli credo). Solo la fascia tra Otranto e Leuca arriva a medie sopra i 700 con punte sui 900 mm.
In teoria a Dicembre dovrebbero cadere di media, da queste parti, almeno 80 mm. C'è tempo per salvare gli ulivi e far quadrare i conti, ma il problema serio è che questa siccità è solo il picco peggiore di un trend che va avanti dall'autunno 2019 e che non si è mai risolto salvo qualche mese fortunato. Non scherzo se ti dico che se contassi tutti i mesi dall'Agosto 2019 ad oggi probabilmente solo 15 circa hanno chiuso in media o sopra...15 su quanti? 60?
Tornando indietro nel tempo qui ci sono annate record che sono terminate a 350 mm. Per quanto sembri assurdo, per una regione come la Puglia, si ricordi anche l’etimologia del nome, non è improbabile, per quanto raro. E sicuramente il ciclo degli ultimi anni non aiuta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri