mi sono rotto le scatole di freddo e pioggia, inoltre il mio desiderio è sempre di una primavera calda e con frequenti rimonte africane(almeno ad aprile maggio)
Quindi state pur certi che si verificherà l'opposta, fredda.piovosa e sottomedia..che per chi abita dove sto io,è una grande rottura
M'immagino una primavera non eccessivamente calda (mediamente) e anche instabile.
L'estate, invece, penso ritornerà ai suoi standard (almeno qui al sud) e quindi con frequenti "africanate" e lunghi periodi aridi.
Però, siccome non sono indovino, spero invece sia calda senza eccessi estremi...e con qualche temporale rinfrescante ogni tanto.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Io mi affido alla cabala ....
Estate 2002 simile al 2014 per piovosita e temperature
Di conseguenza immagino che il ciclo prosegua con l'estate 2015 simile al 2003... Che da queste parti non fu per nulla eccezzionale, anzi fu parecchio temporalesca
Ho letto che qualcuno ha tirato in ballo il 2007!!! Quello per il sud fu un anno terribile.... Qui furono abbattuti moltissimi record secolari di caldo.... E che incendi .....
Speriamo che l'estate sia come quella scorsa con molta pioggia anche qui e temperature fresche, o come quella del 2013 soleggiata e ventilata, con episodi temporaleschi importanti a Giugno e Agosto. Un altro 2007 o 2012 non lo sopporterei proprioanche se con la qbo negativa mi aspetto qualche sortita africana in più. Per quanto riguarda la primavera, marzo per ora fresco e nella media e da domani inizia l'autunno, poi vediamo aprile e maggio cosa ci riservano
![]()
Ultima modifica di Zlatan86; 21/03/2015 alle 12:55
Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014
Secondo me prima parte primaverile in media termica e precipitazioni leggermente sotto media...seconda parte primaverile sottomedia termica e molto instabile ovunque. Poche invadenze ti matrice nord africana nel trimestre estivo ma più azzorriana e nord atlantica. Al nord temporali a go go molto spesso. Tutto a sensazione.
intanto aprile sembra prospettarsi piovoso:
prob_ensemble_prate_lead1.png
Umidità del suolo molto importante per le temperature nella bella stagione.
Per nulla presente per esempio in una città dove troviamo invece asfalto e cemento.
Segnalibri