Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 87
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Come immaginate la primavera/estate 2015?

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'estate 2007 al CS è stata molto calda(anche se non è paragonabile alla 1998 ed alla 2012),paragonabile all'estate 1988 o poco meno calda.
    Non ci sono stati lunghi periodi sopramedia ma 3 ondate feroci,con record di caldo.Il mese migliore è stato luglio,perché ha avuto una prima decade molto fresca,paragonabile ad un giugno 71/00.
    Nel complesso,stagione decisamente più clemente al nord,quell'anno.
    Nei miei ricordi , delle 3 succitate , a Bari l'estate 1998 e' stata la migliore, poi viene la 2007 , poi la spaventosa 2012 (la peggiore di tutte) ...l'estate 1988 me la ricordo normale , come ad esempio le 2013 e 2014 ... ma son solo ricordi e appunti di diario, non ho guardato le statistiche...
    Ultima modifica di Nanni; 21/03/2015 alle 09:23
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    chissà dove hai vissuto tutto sto tempo per dare per certa una stagione fredda e sottomedia ...

e tu cosa ne sai se dove vivo io la stagione non è stata fredda e ricca di precipitazioni?

Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Menzionato
    0 Post(s)

Speriamo che l'estate sia come quella scorsa con molta pioggia anche qui e temperature fresche, o come quella del 2013 soleggiata e ventilata, con episodi temporaleschi importanti a Giugno e Agosto. Un altro 2007 o 2012 non lo sopporterei proprio anche se con la qbo negativa mi aspetto qualche sortita africana in più. Per quanto riguarda la primavera, marzo per ora fresco e nella media e da domani inizia l'autunno, poi vediamo aprile e maggio cosa ci riservano
    Ultima modifica di Zlatan86; 21/03/2015 alle 12:55
    Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Nei miei ricordi , delle 3 succitate , a Bari l'estate 1998 e' stata la migliore, poi viene la 2007 , poi la spaventosa 2012 (la peggiore di tutte) ...l'estate 1988 me la ricordo normale , come ad esempio le 2013 e 2014 ... ma son solo ricordi e appunti di diario, non ho guardato le statistiche...
    Estate 1988 calda al sud ma non estrema,ci fu una pesante ondata a luglio con tanti picchi over 40° fra estremo sud e sudest(e afa fortissima in Campania).
    Altro discorso per l'estate 1998,in alcune stazioni adriatiche più calda della 2003.
    L'estate 2012 ebbe meno picchi assoluti della 1998 ma le medie mensili furono ancora più alte perché concesse pochissime tregue al sopramedia perenne.
    L'estate 2013 non è stata particolarmente calda al sud,che andò meglio del nord in quel trimestre(soprattutto a giugno,sottomedia qui in Campania ma anche in altre zone).
    Dell'estate 2014 abbiamo già parlato:non sottomedia come al nord da noi ma cmq abbastanza vicina alle medie(paragonabile a quelle del 1989-ancora leggermente più fresca dell'anno scorso,tuttavia- e del 1996 per noi).

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Estate 1988 calda al sud ma non estrema,ci fu una pesante ondata a luglio con tanti picchi over 40° fra estremo sud e sudest(e afa fortissima in Campania).
    la +30 fino al Sud Campania

e meno male che la ventilazione non era da E/SE ... se no si battevano agevolmente anche i picchi dell'Agosto 2007

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Immagine
    e meno male che la ventilazione non era da E/SE ... se no si battevano agevolmente anche i picchi dell'Agosto 2007
    Simile all'ondata di caldo dell'agosto 99'.
    Ma anche nel 1987 a luglio ci fu un'ondata con i controcavoli,anche abbastanza lunga.
    L'estate 1988 però fu più calda dell'estate 1987.In entrambi i casi mesi di giugno con vari passaggi perturbati e fasi fresche,luglio a tratti rovente ma agosto con varie "crisi",seguito da rivincite settembrine(settembre 1987 è stato il più caldo del dopoguerra).

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Secondo me prima parte primaverile in media termica e precipitazioni leggermente sotto media...seconda parte primaverile sottomedia termica e molto instabile ovunque. Poche invadenze ti matrice nord africana nel trimestre estivo ma più azzorriana e nord atlantica. Al nord temporali a go go molto spesso. Tutto a sensazione.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Immagine
    Peccato avevo solo 1 anno. Bella configurazione però, anche se ho la sensazione che seppur non da record d caldo abbia creato un bel mix tra caldo e umidità

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Peccato avevo solo 1 anno. Bella configurazione però, anche se ho la sensazione che seppur non da record d caldo abbia creato un bel mix tra caldo e umidità
    Caldo umido da noi,caldo secco nel SE,con punte over 40° nel Salento e nel foggiano.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    Secondo me prima parte primaverile in media termica e precipitazioni leggermente sotto media...seconda parte primaverile sottomedia termica e molto instabile ovunque. Poche invadenze ti matrice nord africana nel trimestre estivo ma più azzorriana e nord atlantica. Al nord temporali a go go molto spesso. Tutto a sensazione.
    Questa previsione mi procura una bella sensazione...sembra la descrizione della primavera/estate 1980.E chi te la passa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •