Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ma non si pretende questo.. si chiede se c'è qualche meteoappassionato che l'ha fatto. Un residente a Capracotta o a Pescocostanzo, per esempio, che sarebbe la cosa più semplice.
Tornando al discorso di prima, ben venga il materiale fotografico, ma senza misurazioni non si va da nessuna parte![]()
Lou soulei nais per tuchi
Knopfler se intendi questo l ho letto e apprezzato la tua testimonianza. Peró non vedo misurazioni alle 06 del 5 e alle 06 del 6 a passo godi, ma valori da te misurati/stimati in data 8, anche se sicuramente attendibilissimi.
Non era per polemizzare con te o qualcun altro, solo che non si possono confutare valori non verificabili estrapolandone altri da stime/misure riferite ad altri siti ed altre date.
contatta candido nannarone del rifugio lo scoiattolo, li a passo godi: lui ci vive, ha una davis che gestisce in collaborazione con caput frigoris..meglio di lui non ci sa dire nessuno!
io raramente esco a gamba tesa contro qualcuno, se lo faccio è perchè ho le mie buone ragioni fidati
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Cerchiamo di mettere un po' d'ordine.
Un sito sulla base di una misurazione fatta da non si sa chi e come proclama un record che almeno temporaneamente gli regala un bel po' di click. Mia semplice supposizione è che qualcuno del luogo abbia fatto una misura in un punto di accumulo eolico pari a quella cifra; quella cifra probabilmente è girata tramite canali tipo facebook, che io non frequento peraltro, e qualcuno ha pensato di "vendere" la notizia.
Gli unici canali a mia conoscenza che fanno rilievi nivometrici a Capracotta sono:
-la protezione civile, che ha il compito di rilevare i dati che vanno poi a costituire gli annali idrologici, con la stazione che ho indicato più su;
-il corpo forestale con il servizio meteomont.
Premesso che non si ha alcuna evidenza di record e che meteomont non ha rilevato, e che quando andrà sarà troppo tardi, resta la stazione della protezione civile. Oggi non sono riuscito ma domani richiamo, presentandomi al responsabile come socio meteonetwork.
Informalmente il dato sembra come già detto di 88cm rilevato dalla stazione automatica; a mio parere con il vento che c'era ha sottostimato, ma sicuramente, ribadisco, non c'è alcun record.
Cercherò di trarre tutte le informazioni possibili, nel frattempo pongo una questione.
Come si ricava un dato attendibile di neve con vento a 100km/h?
La tavoletta con ripulitura credo sia da scartare, ovunque la metti o non trovi nulla se sopravvento o sovrastimerà se sottovento. L'unica rimane la misura in campo aperto, buona nel caso di superfici pianeggianti (per Pescocostanzo ad esempio c'è una bella piana appena 50m più in basso del centro abitato) ma per la maggior parte dei paesi appeninici come Capracotta in cui non ci sono zone pianeggianti come fai?
Perchè si può mandare pure una commissione meteonetwork, ma con quali criteri?
Infine, nota di colore, sono mancato dal Molise per una breve puntata sciistica in Trentino programmata da tempo con amici. Mentre si avvicinava la partenza le carte hanno cominciato a far vedere quello che poi è successo.
Ci ho pure provato a cambiare programma proponendo Abruzzo o Molise in rifugio con l'obiettivo di rimanere isolati, vi risparmio le risposte, soprattutto quelle delle donne...
. Ve le prendevo io le misure!
Per la cronaca trentino spettacolo, a parte la notizia appena arrivati della seggiovia a Selva in val Gardena bloccata per un albero caduto causa vento e dalla quale hanno calato con verricelli ed elicotteri 200 sciatori.
Presa due giorni dopo quando il vento era un lontano ricordo.![]()
Ho cercato di leggere per sommi capi la discussione e ho letto tante cose, più o meno corrette.
Mi è saltato all'occhio chi diceva come è possibile che in certe località non si misurino correttamente gli accumuli di neve: sinceramente mi viene da ridere perchè tra i tanti problemi che ci sono e le poche persone che vivono in quei paesi sarà quantomeno difficile trovare qualcuno che andrà a misurare la neve al posto giusto e nel momento giusto per poi contattare il Wmo .
Ho molte conoscenze in Alto Sangro e a Pescocostanzo e ho sentito molte versioni sull'accumulo dell'ultima passata nevosa da persone del luogo e l'idea che mi sono fatto è che in quel giorno siano caduti mediamente sui 150-180 cm, ma assolutamente non 240 cm.
Chi si stupisce di certi accumuli però è totalmente fuori strada, ma è comprensibile se non hanno mai vissuto un certo tipo di eventi.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Lou soulei nais per tuchi
Boh Roberto che devo dirti, così mi hanno detto, conosco di vista, ma le testimonianze mi parlavano di quell'accumulo e ovviamente non so dove abbiano misurato. Cansano Campo di Giove sul metro ci stavano sicuro, inoltre io vedevo a Sulmona scendere macchine da Introdacqua e Pacentro con mezzi metri abbondanti...concordo comunque sugli accumuli gonfiati in buona o mala fede![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Rws, a Caribou, Maine, la neve ventata la misurano cosi...... Page Title
(link gia messo qualche post fa ma forse sfuggito).
Segnalibri