In merito all'argomento ho letto che a quanto pare, quest'anno sembra essere stato particolarmente prolifico in termini di tempeste tropicali, peraltro anche di categoria 4 e 5.
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 20/10/2015 alle 18:32
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Patricia ha raggiunto la più bassa pressione per un uragano nel nord-est pacifico (892mb) e venti a quasi 300Km/h, si muove su acque ad oltre 30° e probabilmente farà landfall come cat5.
Reports from an Air Force Reserve Unit Hurricane Hunter aircraft
indicate that the maximum sustained winds have increased to near 185
mph (295 km/h) with higher gusts. Patricia is a category 5
hurricane on the Saffir-Simpson Hurricane Wind Scale. Some
fluctuations in intensity are possible today, but Patricia is
expected to remain an extremely dangerous category 5 hurricane
through landfall.
Hurricane force winds extend outward up to 35 miles (55 km) from the
center and tropical storm force winds extend outward up to 175 miles
(280 km).
The minimum central pressure estimated from Hurricane Hunter
observations is 892 mb (26.34 inches).
Dr. Jeff Masters' WunderBlog : Hurricane Patricia Hits Category 5 En Route to Mexican Coast | Weather Underground
Hurricane PATRICIA Public Advisory
325Km/h ed 880mb, uragano più intenso mai rilevato nell'emisfero occidentale ed il giorno prima era un TS.
Nel nord-est pacifico supera con ampio margine il precedente record di 902mb.(uragano Linda nel 1997)
Hurricane PATRICIA Public Advisory
Reports from an Air Force Hurricane Hunter aircraft indicate that
the maximum sustained winds have increased to near 200 mph (325
km/h) with higher gusts. Patricia is a category 5 hurricane on the
Saffir-Simpson Hurricane Wind Scale. Some fluctuations in intensity
are possible today, but Patricia is expected to remain an extremely
dangerous category 5 hurricane through landfall.
Hurricane force winds extend outward up to 30 miles (45 km) from the
center and tropical storm force winds extend outward up to 175 miles
(280 km).
The estimated minimum central pressure is 880 mb (25.99 inches).
Ultima modifica di elz; 23/10/2015 alle 11:30
potrebbe essere il landfall "peggiore" della storia, se la gioca con haiyan nelle filipine
Tip e nida non fecero landfall, tip interesso' solo marginalmente il giappone mi pare
whatever it takes
Io ne vedo 3 nel pacifico... ma quest'anno veramente, io non credo di aver mai visto un'attivita' simile in pacifico.
tre.JPG
Ogni volta che aprivo earthwind ne vedevo due.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
...comunque, devo ammettere che e' la prima volta che vedo earthwind uscire fuori scala con Patricia.
fuori.JPG
E il crollo da 980 a 880 in 24 ore?![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri