Si, si chiarito....., eehhh. Ecco meglio non far polemiche, quando si riconosce un errore, è meglio.
Escon fuori come funghi in autunno...Rrea00219780714.gif
Egregio Robertino....., il "tono" è sottolineatore di cose piu' importanti, non d'intento d'alzata di voce. Me ne rammarico e scuso, con vossia, ma l'intento era quello. Come sarebbe bello se anche te, che richiedi tutta sta' correttezza, ammettessi , cosi' per puro caso d'aver errato, cosi' da non avermi fatto incappar in questi....ehm, errori non voluti. Creod che si possa chiudere, se non vuoi polemizzare, mi par d'aver compreso.
io in tutto questo bailamme ho capito che qualcuno ha previsto un estate anni '80:
oNINZIdHuq.png
che termicamente è paragonabile ad una degli anni '70:
a7YPkcVPA1.png
quindi un estate 2015 mediamente così in anomalie termiche a 850 hPa rispetto alla trentennale 1981/2010 :
rpOzGaxEhy.png
piccolo amarcord , esattamente 40 anni fa
eccezionale , terrificante , questa ondata calda ruggito Africano del settembre 1975 ,
evento eccezionale , anche perchè verificatosi in autunno meteo , e durante una fase Nina strong , e AMO in fase eccezionalmente negativa 1973-1976 .
Il "baillame" è utile e costruttivo quand'è rivolto a correzione di grossolanerie climatiche che si posson leggere. E vine spesso fatto in ogni buon forum meteo che si rispetti, e quasi un dovere risponder con una correzione, fa parte di ....cultura.
A "zio" poi rispondo di star tranquillino sulla sediolina, perché di ballate ne ha fatte anch'egli, eccome , solo che a tempo perso, cioe' quando non balla, fa il "prezzemolino in ogni minestrina"
. Di stampo in rilievo c'è solo il fatto che sottolineature, son state rese per "alzate di tony..." che non vi erano nelle intenzioni. Errore fatto da parte mia, al qual s'è riparato, spiegando pero' il buon senso, ovvero la buona fede; ma il regolam. non permis..., e allor , venia! Ma di diatribe ce ne son state per assai meno, almeno questa era per errata corrige, un motivo non tanto.....insulso.
![]()
Si puo' vedere poi, come sia utile il consulto dell'archivien del wetter....,
aiuta a trovar le corrette isoterme negli annali!![]()
Per la terza decade di giugno i modelli indicano una fase relativamente piu fresca , e valori nel complesso nella media del periodo.
In Italia durante la 3a dec. di giugno fasi tra le piu fredde nel giugno 1948 e 1956 .
Tra le fasi molto calde , in cui si sono registrati anche record in particolare al centro-sud , durante la 3a decade di giugno 2007 , eccezionale ondata calda.
Al centro sud fase molto calda anche durante la 3a dec. di giugno 1982.
Intanto sembra probabile il ritorno del caldo a fine mese.
Segnalibri