A me francamente pare sopra la temperatura del posto, poi fai te. Non avresti una attestamento sui 22/23° di max in questo periodo..?E quindi 27°, sono un bel sopramedia, spero non lo fosse alle 22 di sera, ma che era la max giornaliera...mah, non saprei. Le max. medie, dovrebbero essere : Maggio-22 Giugno 26-Luglio 28-Agosto 27.6. Riferim. ARPA
le correnti che passano in quota ai margini orientali dell'azzorriano sono spesso instabili
perchè comunque di natura atlantica.
Recm241.gifRecm1681.gif
Qui abbiamo un'anomalia termica di 4°C su base mensile e qualcuno scrive che non è stato nulla di che..
e la tendenza non è certo per un rientro nella norma
Infatti in proiezione si vede per il 16 una tal dstensione , foriera di piogge se la proiezione va' in conferma. Che sono d'estrattrice Atlantica.
Se viene confermata..Rtavn1864.gif
Sì ,la media max di maggio è 22 il che vuol dire avere giornate a 26/27 è altre a 16/18, non certo ad avere tutti i giorni 22 gradi. ....il 1° maggio qua stavamo a 12 C coi camini accesi nelle case.
Tra metà aprile e il 10 maggio nel 2003 il JS usciva piuttosto a nord dalla costa americana, piegava verso sud-est in Atlantico e rientrava da sud-ovest dalle Azzorre alla Scandinavia. Sul nord-ovest Africa vi fu un rinforzo zonale del getto (ma questo risulta in linea con il periodo).
L'anomalia del 2003 era piuttosto estrema perchè aveva la forma di un vortice chiuso (sto semplificando, ovviamente si sta parlando di "anomalia") centrato a sud-ovest dell'Irlanda e a sud-est della punta meridionale della Groenlandia.
2003 JS anomaly.gif
Quest'anno nello stesso periodo il getto usciva più basso ed era piuttosto zonale in Atlantico ma piegava egualmente da sud-ovest in ingresso all'Europa. Nella carta delle anomalie questo si riflette con il solito vortice ma esso è molto meno accentuato ed è spostato a sud della Groenlandia, in posizione più remota rispetto all'Irlanda.
Sull'Africa del nord-ovest il getto era molto debole, l'anomalia è quì molto evidente.
2015 JS anomaly.gif
Andrea
Segnalibri