Pagina 10 di 35 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 346

Discussione: Il cerchio si stringe

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Il cerchio si stringe

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    a speigare il meccanismo sono daccordo, articolo interessante e didattico, ma da qui a dire che è 'normale' ce ne passa. I casi storici simili a questo sono 2-3 in oltre 100 anni...non mi pare tanto normale. Ergo, GW o no, il dato c'è e sminuire sempre e comunque ogni ondata di caldo lo trovo ormai stucchevole. Dire che il clima di questo anno è pazzo non è certo, scientificamente parlando, sbagliato. Son tre volte da natale ad ora che viviamo questi sbalzi assurdi da notevoli sottomedia a notevolissimo sovramedia, quasi da clima statunitense. Questo è il mio pensiero. Mi sbaglierò...ma cmq è sempre facile fare la analisi a posteriori....per troppi era troppo chiaro questo e quello. Oltre a molti che l'ondata di caldo del 5-6 maggio non sarebbe stata affatto storica o importante...E' chiaro che Il giornalismo meteofilo e non piace sparare ed esagerare....ma qui mi pare che i dati ci fossero per usare termini quali eccezionale, fuori misura, record, ecc, ecc....o no?
    ma penso che a Guidi non freghi molto, nel discorso, che questa roba sia arrivata in prima decade e non nell'ultima etc ... parlava di "sostanza" cioè che il caldo Estivo a Maggio sia cosa normale statisticamente, ha fermato il punto su questo aspetto

che poi il dettaglio che in prima decade un onda di calore simile sia eccezionale è una cosa che lui non ha voluto far entrare nel discorso per non perdere "il punto", ma che è vera si ... non penso che se glielo vai a chiedere di persona ti dice che è stata un evento normale

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi scusate il possibile OT, l'outlook estivo di Meteonetwork quando esce, il primo giugno?

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

la gente muore d'infarto. La gente giovane può morire d'infarto. Un ragazzo può morire d'infarto. La causa è in fondo sempre la stessa. Quiesta è in fondo la parafrasi in medicina di quello che è accaduto il 5-6 spiegato da Guidi.
    Ha dato la spiegazione, ne ha trovato le cause, ma ha dimenticato di scrivere che rimane un evento alquanto eccezionale, il che non mi pare irrilevante. Oltre al fatto che è eccezionale non solo per la 1° decade di maggio, ma anche per la seconda e per la terza.
    Ricordo che eccezionale non significa che accade 1 volta e basta, significa che non è la norma, cioè fuori la percentile del 95...o 99 non ricordo, cmq 3-4 volte al secolo rimangono casi eccezionali. Poiche' nella vita di una persona accadono 2-3 volte al messimo.
    Sicuramente mi sbaglio. anzi mi sbaglio.
    Ieri ero a Napoli...30°C a Marigliano...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    la gente muore d'infarto. La gente giovane può morire d'infarto. Un ragazzo può morire d'infarto. La causa è in fondo sempre la stessa. Quiesta è in fondo la parafrasi in medicina di quello che è accaduto il 5-6 spiegato da Guidi.
    scusami ma è fuori luogo come paragone. Premesso che pure io avrei menzionato che quella in atto (anzi, è terminata) è un ondata di caldo NOTEVOLE/ECCEZIONALE per alcune zone per la prima decade di Maggio, se lui non l'ha fatto, un motivo ci sarà ... ed è presumibilmente quello che ho scritto io, poi conoscendo Guidi (anche dal vivo, più volte) che non è il primo sprovveduto, sa benissimo che poi più nel dettaglio quest'ondata di calore è stata un qualcosa di notevole per il periodo in essere ma in un blog che leggono un pò tutti magari non è voluto entrare nel dettaglio

Ha dato la spiegazione, ne ha trovato le cause, ma ha dimenticato di scrivere che rimane un evento alquanto eccezionale, il che non mi pare irrilevante. Oltre al fatto che è eccezionale non solo per la 1° decade di maggio, ma anche per la seconda e per la terza.
    quest'affermazione è errata: l'ondata di caldo, ALLA FINE, ha colpito in modo evidente l'estremo Sud e le isole ... dal Lazio in su non è avvenuto nulla di mai visto per il mese di Maggio, per metà o ultima decade di Maggio poi ci sono state tantissime ondate di calore assai più forte e durature di questa per l'Italia anzi al Nord si può dire che proprio non è successo NULLA ... ed è questo che giustifica l'affermazione di Guidi, cioè che per Maggio (INTERO) è normale avere ondate di calore cosi ormai, a prescindere dal record Siciliano o Sardo

Ricordo che eccezionale non significa che accade 1 volta e basta, significa che non è la norma
    bhe ... non è ne quello e ne questo, significa che è un evento al di fuori dalla norma di parecchio, che ha tempi di ritorno molto lunghi, di qualche decenni, da come lo dici sembra che appena la temperatura sale e scende di 3 gradi sopra o sottomedia allora è eccezionale

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Palleclimate Visualizza Messaggio
    Tra questa spiegazione , e qulla del Col. Guidi, c'è sostanziale difformita', penso.
    Egli, Guidi, ritiene importante notare come la "linea" di interconvergenza, abbia avuto una repentina salita da anomalia negativa in cui giaceva e corroborato quindi, all'invasione dell'aria afro arrivata. E' solo una annotazione che mi viene leggendo ambedue le analisi, su possibili eventi simili. Anche se si volesse dare l'imputazione , a questa onda dell'altro ieri giunta, come semplice richiamo caldo per depressione in Atlantico, che poi credo sia cosi', allora come mai l'ITCZ ha cmq subito un impennata come Guidi ci fa notare? Quindi, si lascerebbe presumere che anche in tali affondi, come in questo caso ma pure con una teorica falla iberica, l'ITCZ, "collabori" sempre e comunque..? O è un caso isolato, questo..?'
    Domanda: come è l'ITCZ ?

Immagini satellitari Africa in tempo reale. Tempo Africa, Il sole, formazioni nuvolose, tuoni e fulmini. Meteorologiche sul continente Africa - SAT24.com

è basso, più basso della scorsa decade su estremo ovest (Senegal-Mali)

La regola che quì riporto è molto importante, da tenere sempre presente, ma necessita una revisione...

L'W-ITCZ è modulato dalla forza e dalla posizione del getto atlantico. In una ricerca di due anni fa o tre, emerge che un W-ITCZ alto di latitudine rafforza la cella di Hadley schiacciandola sui paralleli nordafricani se il getto ha componente settentrionale in EA, con poche conseguenze sull'estate europea, viceversa, allevia la pressione sulla cella subtropicale che indebolendosi si espande verso nord interessando il sud Europa anche con W-ITCZ basso
    in cui ho rimosso "la debolezza del getto in est atlantico" perchè era scritta male e non si capiva che era in contrapposizione con la componente settentrionale del getto EA cioè in altra parole, una situazione di getto EA da sud-ovest (EAJ+) allevia la pressione sulla cella subtropicale che così può diluire la sua forza verso N, perchè a sud è vincolato alla linea di convergenza intertropicale. Così è stato.
    L'ITCZ è stato basso in questa decade ma il getto ha avuto componente meridionale in est atlantico. La ragione per cui l'onda è stato subito asfaltata dalle correnti occidentali è che questo getto era posizionato molto ad ovest, sull'Iberia: questo già dal 4 maggio quando l'onda si stava ancora sviluppando.
    Le difformità tra me e Guidi, sono più virtuali che reali, d'altronde lui è un professionista e figuriamoci se come tale non si guarderà bene da usare la semplificazione ITCZ alta = invasione africana sul Mediterraneo, con noi appassionati (controesempi che possono essere semplicemente estrapolati da google images con keyword "ITCZ" )
    Andrea

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio

Immagini satellitari Africa in tempo reale. Tempo Africa, Il sole, formazioni nuvolose, tuoni e fulmini. Meteorologiche sul continente Africa - SAT24.com

La regola che quì riporto è molto importante, da tenere sempre presente, ma necessita una revisione...

in cui ho rimosso "la debolezza del getto in est atlantico" perchè era scritta male e non si capiva che era in contrapposizione con la componente settentrionale del getto EA cioè in altra parole, una situazione di getto EA da sud-ovest (EAJ+) allevia la pressione sulla cella subtropicale che così può diluire la sua forza verso N, perchè a sud è vincolato alla linea di convergenza intertropicale. Così è stato.
    L'ITCZ è stato basso in questa decade ma il getto ha avuto componente meridionale in est atlantico. La ragione per cui l'onda è stato subito asfaltata dalle correnti occidentali è che questo getto era posizionato molto ad ovest, sull'Iberia: questo già dal 4 maggio quando l'onda si stava ancora sviluppando.
    Le difformità tra me e Guidi, sono più virtuali che reali, d'altronde lui è un professionista e figuriamoci se come tale non si guarderà bene da usare la semplificazione ITCZ alta = invasione africana sul Mediterraneo, con noi appassionati (controesempi che possono essere semplicemente estrapolati da google images con keyword "ITCZ" )
    4ecast posso chiederti quando è prevista l'uscita dell'outlook?

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio

Io in franchezza, l'avevo immaginato. Per la precisione, due cose avevo supposto: il parlare e descrivere del "professionista", che con tutta probabilita', riferendosi all'utenza, deve usare un simposio usuale di conversazione, cosa che presso gli appassionati, invece desiste, per maggiori tecnicismi dovuti ad una bonta' d'approfondimento e ricerca. La domanda che poni, come sia la linea ora, è invalidata pero' dal fatto, che Guidi, ha detto che era bassa ma che "l'accaduto" o l'avvicendarsi che ne precede quest'atto, l'ha bruscamente rialzata, lasciando supporre che essa, la linea, si sarebbe quindi ri-abbassata una volta finito il fenomeno. Quindi è successo, o è l'uso del professionista, è la domanda, piu' che osservare ove ore sia. Io francamente non credo che tale fronte si muova in poche ore e si riabassi in altrettante. Tutto qui.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Il Goddard Institute of SpaceStudies , ha effettuato una ricerca statisticamente correlata alle onde di calore pre-ed estive dal 1951 al 2012, che è poi l'ultima, stagione che ne ha possedute diverse e tutte forti, magari anche il 2013, ma comunque lo studio e su quel divario d'anni li'. Ed e' emerso che vi si subito un salto all'occhio tra il periodo 1951-1980 e il successivo sino al 2012. Le ondate si sono oltreche' quintuplicate; a quale maggior intervento? E' interessante credo approfondirlo. Loro dicono col change climatico dovuto all'emissione di maggior quantita' di gas serra. Per cui le onde calde sono piu' frequenti a tal incisivita'? O come sosotiene Guidi, si strilla subito per nulla? Pero' la difformita' tra i due periodi avra' pure una sua logica.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    4ecast posso chiederti quando è prevista l'uscita dell'outlook?
    Sempre il 1 giugno per l'estivo e il 1 dicembre per l'invernale.
    Per problemi di performance calante legata forse allo shift stagionale abbiamo pensato dal 1° dicembre 2014 di fare mese per mese (a parte un paio di discorsi generali il 1° mese)
    Ultima modifica di 4ecast; 07/05/2015 alle 17:09
    Andrea

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Ripeto ,molto rumore per poco. ...caldo forte per tre giorni (scarsi) all estremo sud , nel resto del paese nulla di anomalo: ci può stare! ....ora coi venti secchi da nordest un pò di caldo, finalmente, anche al nord (oggi 27° qui).....ma nulla di anomalo anche in questo caso ....ora avremo un altra fase calda da lunedì a giovedì e poi risulta sempre più probabile una fase instabile e fresca piuttosto incisiva e duratura.....non vedo situazioni bloccate ma sempre un jetstream piuttosto vivace ed instabile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •