A proposito...per l'estate scorsa i centri come si erano comportati?
Per esempio accuweat..r prevedeva una piovosità eccessiva su di noi...cosa effettivamente avvenuta...almenno per quest'Estate la vede mi pare come una 2012 bis...mah non sono tranquillissimo però almeno i centri sembrano concordi e mi pare anche i longers di questo sito...mi pare eh![]()
Ultima modifica di neve90; 19/05/2015 alle 16:37
Parli del CMT? Se si, il riassunto dell'Outlook Estivo 2014 è questo:
"Un trimestre estivo che sul Mediterraneo non dovrebbe portare afa insopportabile, ma piuttosto un caldo nella norma e piacevole,soltanto temporaneamente intenso, con l'occasione anche per fasi instabili."
Non pienamente centrato quindi..
Se parli degli altri centri accreditati, posso solo dirti che Accuweather ci prese, con temperature in media o poco sotto e piovosità oltre la norma, gli altri non saprei solitamente è Alessandro(Foiano) che possiede tutte le carte per fare i raffronti![]()
se ne parlava qualche pagina fa, l'unico centro a segno per l'europa nel maggio 2014 con la previsione per l'estate 2014 è stato GFDL:
Il cerchio si stringe
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/05/2015 alle 18:17
si parla di questo "cerchio":
Il cerchio si stringe | Associazione MeteoNetwork ONLUS
la risposta è nel primo post della discussione:
Il cerchio si stringe
Al momento ci interessa di più sapere se le logiche orientate all'estate 2003 ce la faranno a prevalere su quelle legate allo shift stagionale, piuttosto che darti la soluzione a scatola chiusa.
Come sottolinea quì Alessandro, c'è un travaglio interiore () alla fine del quale, con un outlook che sperabilmente si avvicina alla realtà osservata poi tra giugno ed agosto 2015, si getterà la spugna ... opss volevo dire la maschera (
)
A parte gli scherzi, l'osservazione attuale conferma quanto detto in precedenza, cioè che ci sia una fase iniziale in giugno che non ci permette di fare paralleli con il 2003 (rispetto all'evoluzione)
Oscillazione Artica (AO): indicazioni per lo shift climatico
ma ciò non toglie nulla al fatto che come anomalie finali non ci si possa avvicinare (con un luglio e soprattutto un agosto molto sopra le righe).
Andrea
E' un onore leggervi... infatti (riporto quanto si legge in giro)... molti freddofili si prendono gioco del fatto che ora di stabilità non c'e nulla e quindi affermare ad un 2003 bis è un eufemismo...molti longer di diversi siti vedono un inizio giugno malconcio e cfsv2 effettivamente vede la pioggia sopra le righe...però come giustamente affermi ti puo fare un giugno(spero prima parte e basta) sotto le righe e poi via al caldo e stabilità![]()
Senza forte stato del WMO, per "me" ( e sottolineo) poche risalite Afro. Ora ci son due aspetti: uno , e' la crescita del Nino, che puo' inficiare sul WMO, l'altra, e la presenza o meno di depressione in g. di Guinea (che allo stato non c'è , e manco è prevista dalle anomaly Sst)glb_sfc_T_Ano_1.png
Segnalibri