Secondo voi come ssta come stiamo messi(premetto che a me l'estate piace calda e stabile...il top sarebbe l'afro-azzorriano)...detto questo .... l'anomalia negativa in atlantico secondo voi è troppo occidentale (come l'anno scorso ) e quindi hp troppo defiliato in oceano o come postazione ci si puo lavorare?![]()
il CMT ha pubblicato una tendenza piuttosto diversa rispetto al pensiero unico...
*OUTLOOK ESTATE 2015*
La prima parte del mese di Maggio è stata caratterizzata da un'intensa ondata di caldo alla quale noi riteniamo abbia dato l'imprinting l'avvenuto final warming:
Durante il trimestre estivo questa condizione forzante andrà a decadere, tornando in cattedra un Weather Regime quasi speculare.
FINE MAGGIO/GIUGNO
Lultima parte del mese di MAGGIO ed il mese di GIUGNO dovrebbero trascorrere all'insegna di una instabilità piuttosto accentuata, con temporali sulle zone interne(convezione esaltata in seno all'anomalia negativa di geopotenziale) e possibili affondi nord atlantici ad alimentare un sistema depressionario sul bacino occidentale del mediterraneo.
Anomalia negativa termica e di geopotenziale su gran parte della Penisola, specie del centro-nord.
Anticiclone Africano poco reattivo ed ondate di caldo modeste, precipitazioni nella norma con picchi locali nelle zone maggiormente colpite da temporali. Sembra essere il mese maggiormente instabile del trimestre.
LUGLIO
Anche il mese di LUGLIO dovrebbe seguire le orme del mese precedente. Le note salienti sono lo sbilanciamento altopressiorio sul centro-nord Europa con EA- , la perdurante scarsa reattività dell'anticiclone Africano (ondate di caldo modeste in linea col periodo), una tensione zonale piuttosto forte (SNAO deb.positiva o neutra a seconda di come si instaurerà il dipolo).
Temperature nella media senza scarti rilevanti e moderata instabilità pomeridiana con fasi temporalesche.
Ondate di caldo non opprimenti e nella norma del periodo di riferimento('81/'10).
AGOSTO
Anche il mese di Agosto dovrebbe continuare ad essere caratterizzato da una tensione zonale piuttosto accentuata con quadripolo atlantico ben strutturato.
Ancora caldo nella norma con temperature in media (ricordiamo il periodo di riferimento 1981/'10) e note di instabilità nei settori interni durante le ore pomeridiane. Brezze sulla costa.
SCARTO TERMICO MEDIO TRIMESTRE ESTIVO
POSSIBILE ONDATA DI CALDO AFRICANO tra la seconda parte del mese di Agosto e SETTEMBRE , con clima più afoso e STABILE:
CONCLUSIONI
Dalla nostra analisi si evince una tipologia configurativa estiva molto diversa da quella degli ultimi 10/12 anni, con anticiclone azzorriano piuttosto presente, anticiclone Africano poco invadente sul Mediterraneo ed episodi instabili/perturbati a spezzare la calura.
Grazie per l'attenzione,
FILIPPO CASCIANI (CLOOVER) & CENTRO METEO TOSCANA
Segnalibri