1: non ha superato il 2003 ma ho scritto DAL 2003
2: sarà, ma io abito a 2 passi dal Ticino, quindi magari da te non è stato nulla di che, qui ha chiuso a circa 2° dalla media, ma capisco, oramai +2 dalla media è roba normale no?
3: METEOFORUM - Il forum di chi ama la meteo! (ringrazio il CML per i dati)
4: la seconda a Mialno ha chiuso a +0,5, e visto che la terza penso abbia chiuso attorno ai 2,5, il conto è presto fatto....
Milano è Italia?ah, così come Milano, in tutto il NW anche tirrenico i dati sono più o meno questi. non è stato un giugno apocalittico, ma definirlo normale non mi piace proprio.
PS: giusto a corollario, in austria ha chiuso a +1,4°:
Juni 2015: überdurchschnittlich warm, sonnig und trocken ? ZAMG
Si vis pacem, para bellum.
Astenermi dal topic perché a giugno in Friuli il cerchio non si e' stretto abbastanza?.
Volevo solo sottolineare che in Friuli giugno di "estremo" ha visto ben poco,con qualche decimo sopra la media e +0,2c rispetto all' anno scorso.In riferimento ho preso Udine osmer 46 gradi di latitudine nord e 13 gradi di longitudine est.
Estremo a mio avviso e' far passare realta' che oggettivamente non si sono manifestate,sempre in relazione alla mia zona.Che ci vuoi fa' io abito qui.![]()
Eh sì, ma non è il solo posto al mondo eh. Ci sono zone (vaste) dove giugno ha chiuso a circa +2 dalla media (le ho elencate qualche post fa). Nessuno ha tirato in ballo Udine o spilimbergo o fagagna... Si è detto che un alcune zone il cerchio si è ben stretto.
E comunque steph ha parlato di attenersi, non astenersi.
Si vis pacem, para bellum.
Azz jack con il cel non capisco un azz,attenersi....ho letto male...
Comunque mi rendo conto che se non si e' stretto si stringera',visto i presupposti....
Ho capito che ha fatto caldo e lo fara' ancora,ci mancherebbe,il mio era solo un contributo per far notare come la zona est della penisola non se la sia passata poi malissimo in termini di t elevate,fino a ieri.Non volevo fare polemiche di nessun tipo,vi leggo e vi stimo entrambi.![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Forse mi sono perso qualche passaggio(o forse vi state riferendo all'attuale ondata di caldo) , però non mi è parso un mese di Giugno termicamente e pluviometricamente estremo , anzi siamo quasi vicini alla "normale amministrazione" visti i tempi :
1ctan1.jpg
Invece Luglio è indubbiamente partito incattivito, anche se per tirare le conclusioni forse è ancora prestoUn salutone
![]()
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Parlavo più che altro di configurazioni "monstre" , non si è visto niente di notevole in tal senso, l'ondata di caldo della 1^ parte del mese ha visto entrare una +16 ad 850hPa, poi sicuramente la particolare orografia ha giocato a sfavore in alcune zone , favorendo dei riscaldamenti per compressione adiabatica, che tra l'altro si sono avuti diffusamente anche in Toscana.
Secondo me quella che "chiude il cerchio" è quella di adesso, anche se molto dipenderà dalla durata....![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri