Scherzi a parte, per alcune zone del NW c'è il rischio di eguagliare l'agosto 2003 o comunque finirci molto vicino.
Penso che i 39 non siano utopia in alcune zone della bassa...in pedemontana vedremo comunque dei "bei" 35-36, il tutto tranquillamente per 3-4 giorni di fila a partire da domenica
Astenermi dal topic perché a giugno in Friuli il cerchio non si e' stretto abbastanza?.
Volevo solo sottolineare che in Friuli giugno di "estremo" ha visto ben poco,con qualche decimo sopra la media e +0,2c rispetto all' anno scorso.In riferimento ho preso Udine osmer 46 gradi di latitudine nord e 13 gradi di longitudine est.
Estremo a mio avviso e' far passare realta' che oggettivamente non si sono manifestate,sempre in relazione alla mia zona.Che ci vuoi fa' io abito qui.![]()
Eh sì, ma non è il solo posto al mondo eh. Ci sono zone (vaste) dove giugno ha chiuso a circa +2 dalla media (le ho elencate qualche post fa). Nessuno ha tirato in ballo Udine o spilimbergo o fagagna... Si è detto che un alcune zone il cerchio si è ben stretto.
E comunque steph ha parlato di attenersi, non astenersi.
Si vis pacem, para bellum.
Azz jack con il cel non capisco un azz,attenersi....ho letto male...
Comunque mi rendo conto che se non si e' stretto si stringera',visto i presupposti....
Ho capito che ha fatto caldo e lo fara' ancora,ci mancherebbe,il mio era solo un contributo per far notare come la zona est della penisola non se la sia passata poi malissimo in termini di t elevate,fino a ieri.Non volevo fare polemiche di nessun tipo,vi leggo e vi stimo entrambi.![]()
non volevo più intervenire in questo td fino al 1° settembre, ma purtroppo sono costretto a fare pubblica ammenda del fatto che non è mai stato precisato su quale località si chiudeva il cerchio:
come detto da Stefano, il paragone per l'estate estrema è limitato al Nord-ovest, Canton Ticino dentro come dentro anche l'est della Francia
Andrea
Ritiro pubblicamente la mia pubblica ammenda.
Evidentemente la mia previsione era troppo datata (si parla del freddo 9 aprile 2015) per ricordarmi questo...
Originariamente Scritto da Il Cerchio si Stringe
... per cui prima di parlare a sproposito del Friuli, per favore leggetevi l'articolo, perché questa discussione è stata aperta a proposito di quell'articolo
Il cerchio si stringe | Associazione MeteoNetwork ONLUS
Andrea
~~~ Always looking at the sky~~~
Forse mi sono perso qualche passaggio(o forse vi state riferendo all'attuale ondata di caldo) , però non mi è parso un mese di Giugno termicamente e pluviometricamente estremo , anzi siamo quasi vicini alla "normale amministrazione" visti i tempi :
1ctan1.jpg
Invece Luglio è indubbiamente partito incattivito, anche se per tirare le conclusioni forse è ancora prestoUn salutone
![]()
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ho riportato una situazione al 30 giugno della mia zona,tutto qui.
Comunque quest' estate si differenzia da quelle citate sull' articolo per la QBO gia' ampiamente negativa a 30hp, gia' dagli albori estivi e questo e' un dato di fatto.
377.gif
Segnalibri