Pagina 28 di 35 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 346

Discussione: Il cerchio si stringe

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Il cerchio si stringe

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    osmer mette domenica max a 34/37....lunedì e martedì si andrà pure sopra(credo 34/38 o 39).....due o tre onde calde cosi a stagione ? dove? a tripoli? Il cerchio si stringe Il cerchio si stringe

Scherzi a parte, per alcune zone del NW c'è il rischio di eguagliare l'agosto 2003 o comunque finirci molto vicino.
    Penso che i 39 non siano utopia in alcune zone della bassa...in pedemontana vedremo comunque dei "bei" 35-36, il tutto tranquillamente per 3-4 giorni di fila a partire da domenica

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Attenersi al topic no? Si parla di estate estrema sull' area 40°-50°N 5°-15°E: centro-nord Italia, Alpi (e Svizzera) comprese.
    Astenermi dal topic perché a giugno in Friuli il cerchio non si e' stretto abbastanza?.
    Volevo solo sottolineare che in Friuli giugno di "estremo" ha visto ben poco,con qualche decimo sopra la media e +0,2c rispetto all' anno scorso.In riferimento ho preso Udine osmer 46 gradi di latitudine nord e 13 gradi di longitudine est.
    Estremo a mio avviso e' far passare realta' che oggettivamente non si sono manifestate,sempre in relazione alla mia zona.Che ci vuoi fa' io abito qui.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Astenermi dal topic perché a giugno in Friuli il cerchio non si e' stretto abbastanza?.
    Volevo solo sottolineare che in Friuli giugno di "estremo" ha visto ben poco,con qualche decimo sopra la media e +0,2c rispetto all' anno scorso.In riferimento ho preso Udine osmer 46 gradi di latitudine nord e 13 gradi di longitudine est.
    Estremo a mio avviso e' far passare realta' che oggettivamente non si sono manifestate,sempre in relazione alla mia zona.Che ci vuoi fa' io abito qui.
    Eh sì, ma non è il solo posto al mondo eh. Ci sono zone (vaste) dove giugno ha chiuso a circa +2 dalla media (le ho elencate qualche post fa). Nessuno ha tirato in ballo Udine o spilimbergo o fagagna... Si è detto che un alcune zone il cerchio si è ben stretto.

E comunque steph ha parlato di attenersi, non astenersi.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Eh sì, ma non è il solo posto al mondo eh. Ci sono zone (vaste) dove giugno ha chiuso a circa +2 dalla media (le ho elencate qualche post fa). Nessuno ha tirato in ballo Udine o spilimbergo o fagagna... Si è detto che un alcune zone il cerchio si è ben stretto.

E comunque steph ha parlato di attenersi, non astenersi.
    Azz jack con il cel non capisco un azz,attenersi....ho letto male...
    Comunque mi rendo conto che se non si e' stretto si stringera',visto i presupposti....

Ho capito che ha fatto caldo e lo fara' ancora,ci mancherebbe,il mio era solo un contributo per far notare come la zona est della penisola non se la sia passata poi malissimo in termini di t elevate,fino a ieri.Non volevo fare polemiche di nessun tipo,vi leggo e vi stimo entrambi.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

non volevo più intervenire in questo td fino al 1° settembre, ma purtroppo sono costretto a fare pubblica ammenda del fatto che non è mai stato precisato su quale località si chiudeva il cerchio:
    come detto da Stefano, il paragone per l'estate estrema è limitato al Nord-ovest, Canton Ticino dentro come dentro anche l'est della Francia
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Ritiro pubblicamente la mia pubblica ammenda.
    Evidentemente la mia previsione era troppo datata (si parla del freddo 9 aprile 2015) per ricordarmi questo...

Citazione Originariamente Scritto da Il Cerchio si Stringe
    Queste speculazioni saranno messe alla prova nella prossima estate. Se le 3 estati estreme del 1998, 2003 e 2009 potevano essere spiegate sulla base del minimo estivo di QBO a 30mb, tale fattore non spiega invece la gerarchia e cioè che l’estate 2003 sia stata più calda di quella del 1998 che sua volta è stata più calda di quella del 2009 (stiamo parlando sempre del centro-nord Italia, all’incirca l’area 40°-50°N 5°-15°E). Da notare, incidentalmente, che l’estate 2015 segue di 5 anni il grande picco del 2010 e di 3 anni il picco debole del 2012...

... per cui prima di parlare a sproposito del Friuli, per favore leggetevi l'articolo, perché questa discussione è stata aperta a proposito di quell'articolo

Il cerchio si stringe | Associazione MeteoNetwork ONLUS
    Andrea

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Non discuto ne metto in dubbio quel che riporti, ci mancherebbe. Tu vivi lì e lì giugno è stato come dici, ok. L'impressione che dai in un topic come questo, però, è quella di non riuscire a vedere la foresta, a furia di concentrarsi sul singolo albero.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Forse mi sono perso qualche passaggio(o forse vi state riferendo all'attuale ondata di caldo) , però non mi è parso un mese di Giugno termicamente e pluviometricamente estremo , anzi siamo quasi vicini alla "normale amministrazione" visti i tempi :

1ctan1.jpg

Invece Luglio è indubbiamente partito incattivito, anche se per tirare le conclusioni forse è ancora presto Un salutone
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Forse mi sono perso qualche passaggio(o forse vi state riferendo all'attuale ondata di caldo) , però non mi è parso un mese di Giugno termicamente e pluviometricamente estremo , anzi siamo quasi vicini alla "normale amministrazione" visti i tempi :

1ctan1.jpg

Invece Luglio è indubbiamente partito incattivito, anche se per tirare le conclusioni forse è ancora presto Un salutone
    Il quarto mese di giugno più caldo da inizio serie (1864) in Svizzera, nel cuore del cerchio. Non proprio "normale amministrazione", converrai.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ritiro pubblicamente la mia pubblica ammenda.
    Evidentemente la mia previsione era troppo datata (si parla del freddo 9 aprile 2015) per ricordarmi questo...

[/COLOR][/FONT]

... per cui prima di parlare a sproposito del Friuli, per favore leggetevi l'articolo, perché questa discussione è stata aperta a proposito di quell'articolo

Il cerchio si stringe | Associazione MeteoNetwork ONLUS
    Ho riportato una situazione al 30 giugno della mia zona,tutto qui.

Comunque quest' estate si differenzia da quelle citate sull' articolo per la QBO gia' ampiamente negativa a 30hp, gia' dagli albori estivi e questo e' un dato di fatto.

377.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •