Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
ciao Gianni.

oltre all'ondulazione che, opportunamente identifichi nell'oscillazione del PNA, c'è una componente termica che attira la mia attenzione.

compday.7kuEgivCj9.gif

Le anomalìe termiche (ma anche di geopotenziale) che si sono instaurate rappresentano in questa reanalisys le 2 facce della stessa medaglia ovvero l'esito di uno straordinario forcing dinamico che ha letteralmente "sollevato il tappo" facendo risalire sensibilmente l'altezza media della fasce tropicali e facendo schizzare l'W-ITF.
Dando un'occhiata alle reanalisys dal 1948 ad oggi in caso di enso + e-based si nota una correlazione gpt/segnale enso assai debole ma che, nella flebile statistica, sostiene, per il mese di agosto, questo tipo di pattern:

213.26.201.50.196.8.56.43.gif

costituito dal consolidamento di forti anom. di gpt sull'Europa occidentale e settentrionale e di converso una situazione pressochè "normale" sull'Europa centro meridionale.
Anom. di segno opposte segnatamente verso il Mediterraneo orientale e la Penisola Iberica.

Il PNA in condizioni di El Nino rimarrà cmq piuttosto vivace e mediamente su valori positivi benchè ondulato da un forte promontorio che si espande (si gonfia e si sgonfia) dalle medie latitudini del Pacifico verso NE (tipico delle situazioni PDO+).
Un'evoluzione verso un pattern Scand+ o similare potrebbe essere a buon titolo inserito in questo contesto, magari non subito bensì attraverso una fase di transizione che potrebbe aver inizio circa alle 120/144 ore così come disegnato da ECMWF:

Immagine

passante quindi da una sorta di "vuoto" di componente anticiclonica a dimostrare lo scarso supporto che ne verrebbe da un'Africa un pò "spompata" dal forcing operato.

Ciao grande, in effetti quando ho parlato di congiuntura, ho digitato PNA al posto di PDO+ accoppiato a ENSO+, ad ogni modo si faceva riferimento al getto in uscita dagli states, e mi chiedevo come un segno più nettamente positivo dell'AMO l'avrebbe modulato nel suo percorso atlantico, tanto per ipotizzare scenari versomili per le prossime estati, si suppone in regime di PDO+. Interessante la reanalisi dal 48, anche perchè traccerebbe un'evoluzione della presente anomalia verso altre anomalie o atipicità. Per quanto una lettura delle anomalie di gpt sia sempre non facile da interpretare, avendo gli scarti un valore relativo alle aree e alle latitudini in cui si collocano..ad esempio una anomalia leggermente positiva sopra il 50° potrebbe significare solo un getto più debole e non necessariamente circolazione anticiclonica nella traduzione del percorso dei venti. Ad ogni modo, nella sua stranezza, sembrerebbe una distribuzione di gpt riferita più ai mesi di febbraio che non al periodo agostano

lascerebbe tuttavia intravvedere una minor ingerenza della lingua africana e una maggiore suddivisione dei compiti con la pulsazione atlantica, certo che la Francia si troverebbe a fare i conti con un'estate storica, e noi solo appena meglio al centro nord ma decisamente meglio al CS . Dal punto di vista precipitativo dalla linea del Po fino al centro si ripresenterebbe il dust bowl del 2012