Cosa c'entra l'altitudine?Perchè, due località alla stessa altitudine devono avere temperatura identica?
Come già scritto, Cumiana soffre talvolta di refoli favonici della Val Chisola, che spesso possono aumentare la temperatura di 2-3°.
E, sinceramente, 2° di differenza tra Pinerolo e Cumiana ci stanno tranquillamente. Per la cronaca, Rivoli (362m.) ha fatto +28,4°.
Ragazzi, non è che ogni stazione sovrastima, eh? Esistono differenze anche notevoli tra un posto e l'altro, soprattutto in posti come la pedemontana alpina e prealpina.
Lou soulei nais per tuchi
avevi specificato l'altitudine di Cumiana, a questo punto non so quale motivo ti abbia spinto a specificarlo affiancato alla temperatura.
Ed ho comunque specificato l'altitudine nel qual caso ci possa essere per te un altro motivo oltre al valido riferimento della temperatura a 850 hPa.![]()
Anche a Pinerolo c'era il favonio.
differenze che solo uno che conosce la zona anche dal punto di vista climatico (come te ad esempio) può apprezzare e nel caso sindacare.... io, ad esempio, non conoscendo minimamente la zona (è la prima volta che sento il nome di quei comuni) non mi permetterei mai..
e poi quoto in toto l'ultima tua frase.
Si vis pacem, para bellum.
ad esempio qui ieri la stazione vicino a casa mia (appartenente all'utente Lioz, è una davis) ha registrato 29,6° con un ur del 25%, l'altra di Seregno del CML, a parità di ur, ne ha registrati 27,5. in questo caso si può tranquillamente parlare di sovrastima di una delle due perchè NON ci sono locali effetti favonici e si trovano a 1,5km di distanza l'una dall'altra senza ovviamente monti,colline o risaie di mezzo. ma lungo la pedemontana di stazioni a pochi km di distanza l'una dall'altra con uno scarto di 2/3° ce ne sono a bizzeffe. quindi tutte quelle con 2/3° in più sovrastimano??
Si vis pacem, para bellum.
Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).
sono dell'Arpa lombarda:
Rete di monitoraggio
cielo velato
scongiurati al momento i trentelli
Da LiveMap-MNW vedo alcuni +30 C fra VR e MN.....
Ho specificato l'altitudine e la provincia, come faccio di ogni singolo luogo di cui parlo, per correttezza di informazione nei confronti di chi non conosce la zona.
Il problema non è la differenza di temperatura (2-3 o anche 4° sono più che possibili nel nostro ambito montano e pedemontano, spesso in una manciata di km), ma quanto spesso questa si verifica.
Teniamo d'occhio Cumiana e vediamo come si comporta in questi giorni.. se è sempre più alta allora è sintomo di qualcosa che non va e sarò il primo a dirlo![]()
E infatti lo dico subito...
Cumiana ora segna ben +29,2° con un UR intorno al 35%, Pinerolo +27,7° con U.R. simile, Trana (TO) 371m. è a +26,2°, Rivoli a +27,4°. Anche verso la pianura vedo Villafranca Piemonte (TO) 260m. a +26,7°. Due giorni di fila con 2-3° in più possono essere un indizio che forse qualcosa non va. Monitoriamo anche i prossimi giorni, e vediamo se avremo un'idea più chiara...
Segnalibri