Stazione su suolo sassoso è un conto, 2cm di differenza di altezza del sensore da una stazione all'altra è un'altra cosa![]()
Cumiana sta dimostrando qualche problema anche oggi. Cielo velato/foschioso e segna +24,0°. Pinerolo è a +20,9°, Rivoli +21,2°, Villafranca Piemonte +20,6°. O è il suolo, come detto, o sta partendo la schermatura..
Lou soulei nais per tuchi
A occhio mi sembrano meno di 50cm... ma anche se fosse, credi davvero che possa cambiare la temperatura di 2-3°, in 40-50cm?non è mica una dolina... quella stazione avrà anche qualcosa che non va, ma non credo che sia l'altezza (o almeno, non credo che sia tutta colpa dell'altezza, ecco..)
Al momento differenza termica più ridotta, Cumiana segna +25,5° e Pinerolo +24,5°. Mi sembra comunque appurato che Cumiana ha qualcosa che non va, c'è una sovrastima dagli 1° ai 2°, se non 3°...
Secondo me si è rotta la ventola o la schermatura non va bene. Quelle differenze non sono portate da 30cm di differenza dal suolo anche se il suolo è roccioso, secondo me eh. Un conto è un grado, un conto sono 3/4°. Detto ciò, Cumiana ha qualcosa che non va come dice lou
Si vis pacem, para bellum.
la rete ha circa 17 rettangoli lunghi ipoteticamente 10 cm l'uno se il sensore di Avigliana è collocato almeno a 1,70m:
vuol dire che lo schermo di Cumiana è almeno 5 "rettangoli di rete" più in basso.
Aggiungendo che Cumiana ha un suolo sassoso e invece Pinerolo erboso direi che la differenza di 2-3°C
in casi assolati e con calma di vento ci stà, poi in altri casi quando le condizioni atmosferiche saranno differenti
questi "errori"possono anche sparire e diminuire(es. con un pò di vento).
![]()
Caldo afoso e velato: il peggio del peggio.
Caldo afoso e velato: il peggio del peggio.
LiveMap-MNW: Borgochiesanuova (MN) +30 C.
Appunto, in casi assolati e con calma di vento! L'altro giorno c'era fohn e c'erano lo stesso 3° di differenza (ricordi?), segno che, molto probabilmente, come dice Jack9, il problema sta nella ventola o nella schermatura, più che i 50cm in menopoi per carità, qualcosa fanno sicuramente, ma non mi focalizzerei troppo lì, ecco!
In pianura padana, dovrebbe essere domani la giornata con i picchi termici piu' alti, complice anche una ventilazione sostenuta e "secca" prevalentemente occidentale (LAMMA su base ECMWF):
t2mz2_web_39.jpg
t2mz2_web_40.jpg
t2mz2_web_41.jpg
rh850z2_web_40.png
Oggi giornata con caldo non eccessivamente marcato, almeno qua, 26.9 gradi la massima (mia stazione DeA non a norma)
![]()
Segnalibri