
Originariamente Scritto da
cavaz
Sembra sempre più probabile un graduale passaggio verso un pattern simil-WR3 da fine mese

Il tutto in sintonia con gli ultimi mutamenti delle
SSTA in Atlantico
Si nota il raffreddamento delle acque a Nord delle Azzorre rispetto a qualche settimana fa mentre si vanno stemperando le anomalie al largo del Portogallo. Se spostiamo lo sguardo più a Sud vediamo come l'anomalia negativa al in area est TNA (al largo della Mauritania) stia perdendo d'importanza e anzi si stia procedendo lentamente verso un cambio di segno delle anomalie in tale zona. Ben più veloce è il raffreddamento delle acque superficiali nel Golfo di Guinea.
anomnight.6.18.2015.gif
Non è mai facile prevedere le mosse del monsone ovest-africano ma sicuramente questi ultimi cambiamenti vanno verso un suo rinforzo con possibilità di un'impennata dell'
ITCZ da fine mese, specie nella sua parte occidentale.
Di contro vediamo come il monsone indiano sia ben più indietro della media, a conferma della maggior parte degli outlook che lo davano piuttosto debole quest'anno a causa del NINO imperante.
NLM-19-06-15-700-x-500.jpg
Credo quindi che sia probabile una decisa accelerazione dell'estate dal prossimo week-end con cupola anticiclonica inizialmente ibrida e a seguire continentale. Fuoco di paglia o qualcosa di più duraturo? Personalmente ritengo il pattern che si verrà a creare, di lenta e complicata evoluzione, difficilmente credo che ne usciremo prima del 15/20 del prossimo mese, a parte qualche fisiologico breve break, specie sulle zone a Nord del Po.
Segnalibri