Pagina 26 di 148 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 1474
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

Nelle prossime ore farà ingresso la -15°C a 500 hPa:

Rtavn421.gif

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

GFS vede una fiammata calda verso il 28 Giu.

Intanto, a proposito di instabilita' di questa fase,
    ecco alcune foto fatte dal balcone di casa dei TS "cremonesi-lodigiani" di ieri sera:
    PHOTO_Lentate_SS_2015_06_19_TS_CB_ESE_01.jpg
    PHOTO_Lentate_SS_2015_06_19_TS_CB_ESE_02.jpg
    PHOTO_Lentate_SS_2015_06_19_TS_CB_Est_01.jpg
    PHOTO_Lentate_SS_2015_06_19_TS_CB_Est_02.jpg

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Il quadro attorno al medio termine sembra tracciato per una fine di Giugno, stabile, soleggiata e anche calda.....

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Solo fine Giugno, stabile e caldo ? Io francamente penso che Luglio vedra' tutt'altro volto a questo alternarsi odierno. Piu' caldo, e manco di poco. Dapprima al CN, e poi al sud. Ma questo è post di Luglio.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Palleclimate Visualizza Messaggio
    Solo fine Giugno, stabile e caldo ? Io francamente penso che Luglio vedra' tutt'altro volto a questo alternarsi odierno. Piu' caldo, e manco di poco. Dapprima al CN, e poi al sud. Ma questo è post di Luglio.
    Alla luce di quali presupposti?
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Sembra sempre più probabile un graduale passaggio verso un pattern simil-WR3 da fine mese Il tutto in sintonia con gli ultimi mutamenti delle SSTA in Atlantico

Si nota il raffreddamento delle acque a Nord delle Azzorre rispetto a qualche settimana fa mentre si vanno stemperando le anomalie al largo del Portogallo. Se spostiamo lo sguardo più a Sud vediamo come l'anomalia negativa al in area est TNA (al largo della Mauritania) stia perdendo d'importanza e anzi si stia procedendo lentamente verso un cambio di segno delle anomalie in tale zona. Ben più veloce è il raffreddamento delle acque superficiali nel Golfo di Guinea.
    anomnight.6.18.2015.gif
    Non è mai facile prevedere le mosse del monsone ovest-africano ma sicuramente questi ultimi cambiamenti vanno verso un suo rinforzo con possibilità di un'impennata dell'ITCZ da fine mese, specie nella sua parte occidentale.
    Di contro vediamo come il monsone indiano sia ben più indietro della media, a conferma della maggior parte degli outlook che lo davano piuttosto debole quest'anno a causa del NINO imperante.
    NLM-19-06-15-700-x-500.jpg
    Credo quindi che sia probabile una decisa accelerazione dell'estate dal prossimo week-end con cupola anticiclonica inizialmente ibrida e a seguire continentale. Fuoco di paglia o qualcosa di più duraturo? Personalmente ritengo il pattern che si verrà a creare, di lenta e complicata evoluzione, difficilmente credo che ne usciremo prima del 15/20 del prossimo mese, a parte qualche fisiologico breve break, specie sulle zone a Nord del Po.

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Sembra sempre più probabile un graduale passaggio verso un pattern simil-WR3 da fine mese Il tutto in sintonia con gli ultimi mutamenti delle SSTA in Atlantico

Si nota il raffreddamento delle acque a Nord delle Azzorre rispetto a qualche settimana fa mentre si vanno stemperando le anomalie al largo del Portogallo. Se spostiamo lo sguardo più a Sud vediamo come l'anomalia negativa al in area est TNA (al largo della Mauritania) stia perdendo d'importanza e anzi si stia procedendo lentamente verso un cambio di segno delle anomalie in tale zona. Ben più veloce è il raffreddamento delle acque superficiali nel Golfo di Guinea.
    anomnight.6.18.2015.gif
    Non è mai facile prevedere le mosse del monsone ovest-africano ma sicuramente questi ultimi cambiamenti vanno verso un suo rinforzo con possibilità di un'impennata dell'ITCZ da fine mese, specie nella sua parte occidentale.
    Di contro vediamo come il monsone indiano sia ben più indietro della media, a conferma della maggior parte degli outlook che lo davano piuttosto debole quest'anno a causa del NINO imperante.
    NLM-19-06-15-700-x-500.jpg
    Credo quindi che sia probabile una decisa accelerazione dell'estate dal prossimo week-end con cupola anticiclonica inizialmente ibrida e a seguire continentale. Fuoco di paglia o qualcosa di più duraturo? Personalmente ritengo il pattern che si verrà a creare, di lenta e complicata evoluzione, difficilmente credo che ne usciremo prima del 15/20 del prossimo mese, a parte qualche fisiologico breve break, specie sulle zone a Nord del Po.

E un WR3 per 15/20 giorni vorrebbe dire un Luglio davvero infuocato sulla nostra Penisola ..... Ciao e complimenti per il lavoro

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Te Cloover confermi? poi speriamo che l estate continui anche dopo meta luglio....

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    Te Cloover confermi? poi speriamo che l estate continui anche dopo meta luglio....
    La vedo piuttosto diversa, nel senso che mi aspetto un reversal pattern in tempi abbastanza ristretti

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque a mio avviso, un po' di caldo a fine mese ci tocca, sul seguito non ho le competenze per potermi sbilanciare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •