Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
Ma la cosa più assurda è che a Ferragosto l'estate è già "decadente", dato che il sole è già notevolmente più basso e le giornate sono più corte. Il mese estivo per eccellenza è ovviamente luglio. Credo che il fatto di festeggiare a stagione così avanzata derivi dal fatto che i contadini, a metà agosto, avevano finito la mietitura, la trebbiatura e altri lavori agricoli e potevano riposarsi un po' e festeggiare: festeggiavano il raccolto, insomma! Comunque non sono un esperto di lavori agricoli, quindi non sono sicuro di quello che ho detto.
Sta di fatto che gli italiani pagano molto di più per andare in vacanza quando il sole è più basso, le giornate si sono già accorciate e le temperature accennano a calare, mentre lavorano durante tutto il clou dell'estate!
Un po' tutti si fissano con il Ferragosto, giorno intoccabile, settimana sacrosanta, che bello spiaggia affollata che per mettere un telo devi presentarti alle 4/5 del mattino mare più sporco ( a seconda del luogo ) dovuto al grave affollamento anche in acqua (non me ne vogliano gli animalisti odio la gente che porta il cane in mare davvero!) e tante altre cose che non sto qui ad elencare perchè gia siamo pesantemente off-topic. La nostra città il 15 agosto è gremita di gente ( Festa Patronale ) ma ovviamente nei giorni precedenti la festa e nei giorni successivi è deserta come la maggior parte delle città italiane. Ma del resto siamo italiani e facciamo le cose al contrario. Poi ci domandiamo perchè i tedeschi vengono in ferie a Maggio/Giugno: Intelligentemente si godono il periodo migliore perchè poi ad Agosto tutti a lavorare