Citazione Originariamente Scritto da tornadoes Visualizza Messaggio
Poi ci domandiamo perchè i tedeschi vengono in ferie a Maggio/Giugno: Intelligentemente si godono il periodo migliore perchè poi ad Agosto tutti a lavorare
Maggio e giugno vanno bene per chi non vuole soffrire il caldo, ma se uno vuole andare in vacanza nel periodo più caldo e stabile dell'anno, dovrebbe andare a luglio. Ferragosto non è "piena" estate, bensì "tarda" estate.

Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
wikipedia:
Ferragosto come festa del raccolto, poi diventata l'inizio del turismo di massa.



Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina che indica una festività istituita dall'imperatore Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.

La tradizione popolare della gita di Ferragosto nasce durante il ventennio fascista. Durante queste gite popolari la maggior parte delle famiglie italiane ebbe per la prima volta la possibilità di vedere con i propri occhi il mare, la montagna e le città d'arte.
Ecco, appunto, avevo ragione! Quando gli italiani erano quasi tutti contadini, andare in vacanza a Ferragosto aveva un senso, ma adesso la gente continua a fare così perché in Italia prima di cambiare un'abitudine devono passare dei secoli.
E così la gente lavora nel periodo più caldo e soprattutto con il sole più alto e le giornate più lunghe, aspettando di andare in vacanza quando il sole si è già abbassato.